Comprendere quale sia il cuscino ideale è un compito complesso: i fattori da considerare sono molteplici e sul Web si trovano numerose informazioni non corrette, spesso in contrasto fra loro. Età, caratteristiche fisiche, allergie e routine del sonno sono solo alcuni degli elementi da valutare per scegliere un guanciale che permetta un sonno ristoratore e, conseguentemente, un innalzamento della qualità della propria vita. Per ovviare a queste difficoltà e per venire in supporto a tutti coloro che si avvicinano al mondo dei cuscini di qualità, Fabe ha inventato un test: rispondendo a poche, semplici domande, avrete la descrizione completa del guanciale che fa per voi.

Fabe: benvenuto nel questionario

Il questionario (che potete trovare qui) percorre, attraverso domande specifiche, tutti gli elementi da tenere in considerazione nel momento in cui ci si trova a scegliere il cuscino. Vediamo nel dettaglio quali sono le informazioni necessarie per riuscire a scegliere un guanciale di qualità:

  • Chi sei? La prima domanda serve a individuare la tua età e qualche tua caratteristica. In particolare, potrai scegliere tra le seguenti opzioni: adulto (+18 anni), neonato (0-3 anni), neomamma (che comprende anche le donne in dolce attesa), bambino (3-12 anni), ragazzo (tra i 12 e i 17 anni) e sportivo (per gli adulti che hanno uno stile di vita molto atletico). Questa prima domanda è fondamentale per un’iniziale scrematura di opzioni: ovviamente un cuscino adatto a un adulto non è adatto a un bambino, così come una donna incinta potrebbe avere delle specifiche necessità di sostegno (se volete approfondire il rapporto tra età e cuscino qui potete trovare qualche spunto interessante).
  • Che corporatura hai? Il secondo quesito mira a ottenere informazioni riguardanti la tua corporatura: non ti preoccupare, non c’è alcun giudizio in questa domanda. Il peso è semplicemente un elemento da tenere in considerazione nella scelta del cuscino di qualità!
  • Come dormi? Il questionario per scegliere il guanciale continua poi indagando sulle tue abitudini: solitamente dormi sulla schiena o sul fianco? In questo articolo abbiamo spiegato quale cuscino sia meglio per una determinata posizione, ma il test è molto più approfondito perché permette di unire diverse caratteristiche della tua persona in modo da indicare il guanciale perfetto per te, proprio per te! La posizione nella quale si riposa è così importante che si sono sviluppate anche alcune teorie relative a un’ipotetica relazione tra la posizione e alcuni tratti della personalità (se siete curiosi, ne abbiamo parlato qui).
  • Cosa vuoi risolvere con il cuscino? La quarta domanda è dedicata infine a comprendere l’eventuale presenza di qualche problematica: mal di schiena, dolore cervicale, reflussoallergia e disturbi venosi sono le opzioni relative ai disturbi fisici tra le quali puoi scegliere. Ma potrai voler selezionare un guanciale anche per la sua comodità o perché ti accompagni durante i viaggi: ecco perché nel questionario troverai anche queste due opzioni. Per riassumere, in questa sezione del test per scegliere il cuscino adatto alle tue esigenze, dovrai esprimere le motivazioni che ti spingono ad acquistare un guanciale di qualità.

Et voilà! Poche semplici domande e avrai il suggerimento pre-formulato da esperti del riposo circa il cuscino perfetto per le tue necessità. Sarà un guanciale in memory foam, un cuscino in lattice o un guanciale in piuma d’oca? Scoprilo subito! Se i diversi materiali ti incuriosiscono, puoi dare un’occhiata qui.