Produttore di cuscini di qualità

Passiamo un terzo della nostra vita dormendo.
In Fabe trascorriamo gli altri due terzi per farlo meglio.

Riposare è una cosa seria e per farlo al meglio servono guanciali di ottima qualità. Il cuscino è un elemento fondamentale del buon riposo. Per questo la produzione di cuscini Fabe è fatta di ricerca continua, progettazione accurata e grande attenzione al design. Da 60 anni concentriamo la nostra attenzione esclusivamente sulla produzione di cuscini Made in Italy, realizzati con le migliori tecnologie e materiali dalle alte prestazioni.

I nostri prodotti sono disegnati, progettati e realizzati a mano in Italia: utilizziamo materie prime d’eccellenza e sottoponiamo i nostri cuscini a test di qualità che soddisfano i più alti standard internazionali. La nostra sede di Calcio, in provincia di Bergamo, è animata dalla tradizione sartoriale portata avanti con dedizione dalle nostre abili cucitrici che rifiniscono a mano i nostri cuscini, dalla più avanzata conoscenza e tecnologia applicate ai materiali. Farti riposare bene è il nostro obiettivo da sempre. In Fabe trovi ricerca, sviluppo e qualità per cuscini speciali: per garantire sonni tranquilli e salutari con soluzioni concrete a disturbi o allergie.

La storia di Fabe

Oltre 60 anni di cuscini di qualità

La nostra produzione
La storia di Fabe

Oltre 60 anni di cuscini di qualità

La nostra produzione
  • 1960
    Pietro Fabemoli avvia la produzione di molle per materassi.
  • 1970
    Comincia la produzione di cuscini conto terzi.
  • 1980
    Fabe realizza i primi modelli propri e di accessori come copriguanciali, coprimaterassi e coprirete in uno stabilimento di 800 metri quadrati.
  • 1985
    L’azienda amplia lo stabilimento con uno spazio adibito a magazzino per lo stoccaggio delle materie prime.
  • 1990
    La produzione si apre ad articoli destinati all’infanzia e al mondo medicale. L’azienda viene trasferita in un sito produttivo nuovo di 2.000 metri quadrati con uffici, due impianti di cardatura, due linee di assemblaggio e confezionamento per cuscini, una linea di taglio per completare la produzione con coprimaterassi e copricuscini e una macchina per la trapuntatura in continuo degli imbottiti.
  • 1993
    Fabe entra con successo nel mercato giapponese.
  • 1995
    Vengono introdotti nuovi sistemi di confezionamento sottovuoto e di controllo mediante metal detector prima della spedizione.
  • 2001
    Viene introdotta la prima macchina circolare per la produzione di tessuti a maglia tecnici.
  • 2006
    Nuovo ampliamento del magazzino e degli uffici: Fabe continua la sua crescita.
  • 2017
    Parte la distribuzione dei cuscini Fabe in Korea. La produzione sale a 700.000 pezzi l’anno.
  • 2019
    Vengono introdotte due nuove macchine con nuove tecnologie 4.0: una trapuntatrice a due teste piazzata per nuove tipologie di imbottiti, voluminosi, memory foam e nuovi tessuti a maglia e un impianto di cardatura con sistema di preparazione delle fibre, recupero delle polveri e pesatura in continuo, per ottenere sempre più precisione nella lavorazione della falda e nel controllo del peso.
  • 2020
    Ulteriore ampliamento della superficie della sede: 7.500 metri quadrati di cui 4.000 dedicati a uffici e magazzini e il resto alla produzione di cuscini Made in Italy.

Esplora la collezione di prodotti Fabe

Iscriviti alla newsletter!

Non perderti le ultime novità sui prodotti Fabe e ricevi subito uno sconto del 15% sul tuo primo acquisto.

Newsletter