Capita a tutti di svegliarsi di soprassalto per colpa di un brutto sogno ma poi riaddormentarsi non è così automatico. Gli incubi agitano e spaventano e il sonno spesso è compromesso. Ma perché facciamo brutti sogni? Esistono dei rimedi per evitare gli incubi?

Cosa sono gli incubi?

Gli incubi notturni sono sogni spaventosi e fastidiosi che si verificano durante la fase REM del sonno, quando cioè il cervello è molto attivo. Spesso chi fa un incubo arriva a svegliarsi all’improvviso a causa dello stato di angoscia, turbamento e agitazione che il brutto sogno ha generato. Con maggiore frequenza sono i bambini ad avere gli incubi, ma anche agli adulti capita sovente. Quando avvengono di frequente interferiscono non solo con il sonno ma anche con l’umore e le normali funzionalità e attività giornaliere.

Perché di notte abbiamo gli incubi?

Gli incubi possono essere collegati a ciò che accade durante la veglia, come un evento o un’immagine che ci hanno turbato o colpito nelle ore che precedono il sonno. I brutti sogni sono spesso frutto di ansia e stress e comportano flashback collegati a eventi traumatici. Non si tratta però di regole perché non tutti gli incubi hanno una relazione diretta e chiara con la vita quotidiana. Molto spesso, infatti, i brutti sogni contengono elementi sconcertanti che sono difficilmente riconducibili a fonti e circostanze precise e reali.

Esiste un modo per non avere gli incubi di notte?

Non esiste un rimedio specifico per porre fine ai brutti sogni, ma analizzando la causa che li scatena è possibile intervenire per renderli meno frequenti e donare sonni più tranquilli. Nel caso in cui gli incubi fossero collegati a eventi di natura psicologica, come ansia, depressione o PTSD (disturbo post-traumatico da stress) esistono delle terapie psicologiche che possono aiutare ad alleviare le ragioni scatenanti. Ci sono anche farmaci, che è compito del medico prescrivere in caso di necessità, che intervengono sugli eventi di natura psicologica che scatenano gli incubi. Se invece si tratta di fenomeni periodici è utile cambiare le abitudini di vita per regolarizzare il ciclo sonno-veglia, come ad esempio fare esercizio fisico con regolarità e ridurre l’assunzione di alcool e caffeina.

Indipendentemente dalle cause che portano a fare brutti sogni, è certo che una volta disturbati e svegliati da un incubo desideriamo solo tornare a dormire con un sonno più tranquillo. Ecco perché la scelta di un buon cuscino letto è sinonimo di rilassamento, quello che serve a riprendere sonno con facilità. Qualche suggerimento? Scopri il nostro cuscino imbottito con trucioli di cirmolo che ha effetti positivi sul benessere psicofisico e sulla salute o il nostro guanciale antistress al carbonio.