cuscini in piuma d’oca moderni sono una soluzione ideale per chi desidera unire la morbidezza di questo supporto, alla sua proprietà non allergizzante. Adatto ad adulti e a bambini, sono un prodotto duraturo nel tempo e che assicura di dormire, sia in estate sia in inverno, un sonno ristoratore.

I vantaggi dei cuscini in vera piuma d’oca

I cuscini in piuma d’oca sono un prodotto che raramente ha visto una flessione nelle vendite dei grandi store: tra le ragioni del successo ci sono sicuramente le caratteristiche di questa soluzione capace di unire la morbidezza alla funzionalità.  Tra gli indubbi vantaggi dei cuscini in piuma d’oca ci sono: 

  • morbidezza naturale: trattandosi di un materiale 100% naturale assicura un supporto confortevole e che si adatta alla conformazione del capo e del collo. 
  • mantenimento forma originale: a differenza di quanto si possa pensare, i cuscini in piuma mantengono la propria forma originaria per molto tempo, purché siano adeguatamente trattati e manutenuti. Non si tratta infatti di un supporto deformabile con grande facilità.
  • elasticità: i cuscini in piuma d’oca godono di una naturale elasticità che rende il riposo su questo supporto particolarmente confortevole.

Accanto a queste caratteristiche di natura più puramente tecnica se ne aggiunge una che è più legata al suo utilizzo: la piuma d’oca assicura una termoregolazione eccellente, assicurando un riposo notturno piacevole e duraturo. A differenza di altre soluzioni, i cuscini in piuma d’oca raramente causano sudorazione notturna, soprattutto se viene utilizzata una federa in cotone 100%.  Inoltre, i cuscini in piuma d’oca sono ipoallergenici e proprio per questo vengono utilizzati anche dai soggetti più predisposti alle allergie di polvere e acari. Su questo punto è importante sottolineare un aspetto: è vero che la piuma d’oca è naturalmente ipoallergenica, ma è altrettanto vero che per mantenere questa sua proprietà è fondamentale sottoporre ad una igienizzazione e manutenzione periodica il supporto.   Al tempo stesso è importante prestare moltissima attenzione alle certificazioni: solo assicurandosi che il cuscino in piuma d’oca che si sta acquistando rispetti la normativa europea è possibile dormire sonni tranquilli. 

Alcuni possibili svantaggi

cuscini in piuma d’oca comportano numerosi vantaggi, ma è importante, per completezza, considerare anche alcuni aspetti che potrebbero diventare degli svantaggi. Tra questi si ricorda il fatto che i cuscini in piuma d’oca devono, come tutte le altre tipologie di prodotto e in particolare quelle che riguardano le persone durante il riposo, essere sottoposte a periodiche igienizzazioni.  In secondo luogo, è opportuno considerare un aspetto: a ciascuna persona può piacere un tipo di cuscino differente. Se da una parte il cuscino in piuma d’oca è sinonimo di ricercatezza è possibile che un soggetto trovi più confortevole riposare, ad esempio, su cuscini in memory: si tratta di una scelta completamente soggettiva e che deve prescindere dal pregio del prodotto. Infatti, anche i cuscini in memory possono essere ugualmente di valore purché acquistati in store certificati. 

Piuma d’oca per un riposo soffice a 360°

Se il cuscino in piuma d’oca è la soluzione che prediligi e che ti ha permesso di dormire un sonno ristoratore, è possibile rendere le tue notti ancora più tranquille scegliendo trapunte e piumoni nello stesso materiale. La naturale capacità di traspirare (funzione termoregolatoria) di questo materiale viene amplificata quando si uniscono i benefici dei cuscini in piuma d’oca a quelli delle coperte in questo materiale.