Solamente in Italia circa 6 persone su 10 soffrono di cervicalgia. A causa di stili di vita scorretti come l’uso eccessivo del telefonino, lo scarso movimento e le cattive posture, le problematiche al collo e alla schiena sono in costante aumento. Secondo Florinda Valdivia Torres, fisiatra del Gruppo Sanitario Usi, la postura scorretta è la causa più comune del dolore alla cervicale (qui potete trovare maggiori informazioni in merito). Quello che si tende a sottovalutare nella diagnosi di queste problematiche, purtroppo, è la postura scorretta durante il sonno, a partire dall’utilizzo di cuscini di scarsa qualità.
I benefici dei guanciali ortopedici
I cuscini per problemi cervicali sono creati con un design anatomico progettato in risposta alle esigenze della colonna vertebrale. Ricoperti dalla federa in cotone 100%, i guanciali ortopedici di alta qualità sono in poliuretano espanso, un materiale capace di garantire il giusto equilibrio tra flessibilità e indeformabilità. Offrendo un sostegno differenziato o a doppia altezza, questi guanciali garantiscono il corretto allineamento della testa, del collo e delle spalle.
I cuscini ortopedici: i migliori alleati contro la cervicale
Sul sito FABE puoi trovare diverse tipologie di guanciali pensati per chi soffre di problemi cervicali. Ogni cuscino è stato creato appositamente per rispondere alle varie abitudini e caratteristiche fisiche di ciascuno di noi.
- Il Cuscino Cervicale Carbon Plus. Capace di offrire un sostegno differenziato sia in altezze sia per zone di sostegno, questo guanciale ortopedico è perfetto per coloro che hanno una corporatura robusta, un’ampiezza collo-spalla di oltre 15cm e che sono soliti dormire sul fianco.
- Il Cuscino Cervical Soft Point. Perfetto per coloro che dormono in posizione fetale, questo cuscino per problemi cervicali consente un equilibrato sostegno sia per la testa sia per il tratto cervicale. Questo guanciale, inoltre, è costituito da due tipologie di tessuto: uno 100% cotone a maglia e l’altro un filato eco riciclato derivato da bottiglie di plastica e completamente sostenibile.
- Il Cuscino Smooth Antirughe & Cervical Memory. Pensato per coloro che vogliono unire il benessere del collo e della schiena con una cura estetica antirughe, questo cuscino ortopedico è ideato in modo che le tempie e il viso non vengano sottoposte a pressione, evitando così la formazione dei segni dell’età laterali.
- Il Cuscino Ideal Position Cervicale è disponibile sia nella versione medio-alta sia in quella medio-bassa a seconda delle preferenze personali di ciascuno di noi. Entrambe le versioni sono state pensate per garantire un comfort che potesse andare ben oltre le ore di riposo: l’utilizzo di questi guanciali ortopedici, infatti, si riflette positivamente anche nella postura diurna.
- Il Cuscino Ergonomico Comfort Breeze è la scelta ideale per tutti i fan dei cuscini alti che vogliono comunque prendersi cura del proprio collo e della propria schiena. Diversi materiali si uniscono in questo guanciale ortopedico garantendo un sostegno ottimale sia per chi dorme sulla schiena, sia per chi dorme sul fianco.
Dimensione, forma e durezza: un questionario per aiutati a scegliere
Vuoi sapere quale cuscino può essere più adatto per te? Sul sito di FABE troverai un questionario che, con poche e semplici domande, saprà indirizzarti sul guanciale più indicato. Il sistema terrà conto delle tue caratteristiche fisiche, delle abitudini e dei tuoi bisogni. Inizia subito il test cliccando qui.