Uno degli aspetti più importanti (e a volte più trascurati!) nella vita di un campione è il sonno: per questo i guanciali per atleti sono uno strumento importante nella vita di uno sportivo. Insieme alle tecniche per una buona performance, alle strategie di gioco, alla palestra per aumentare la forza e alla fisioterapia per prevenire/curare gli infortuni, un buon sonno ristoratore porta numerosi benefici in termini di prestazioni.

Quali benefici porta un guanciale per sportivi?

I cuscini per atleti apportano numerosissimi benefici al corpo e alla mente. Tra i diversi vantaggi che derivano dall’utilizzo di un buon guanciale (che potete trovare qui), i più rilevanti per uno sportivo sono:

  • Il miglioramento e la riduzione delle tempistiche necessarie per il recupero muscolare.
  • La prevenzione e la gestione di dolori muscolari e articolari.
  • Il perfezionamento della postura durante il sonno (che influisce notevolmente sulla postura durante l’attività fisica).
  • La riduzione dei tempi di recupero in seguito a un allenamento, a una partita o a una gara.
Quanto deve dormire un atleta?

Il sonno è un elemento fondamentale nella vita di ogni essere umano: durante il riposo il corpo rallenta le sue funzioni fisiologiche, i tessuti si rigenerano e la memoria ottiene nuova linfa (qui potete trovare maggiori dettagli sui benefici del sonno). Per gli atleti, un buon riposo è ancora più importante. Gli sportivi, infatti, impongono forti pressioni al corpo (ai muscoli, alle articolazioni, ai tendini, ai nervi): per questo per migliorare le proprie prestazioni un atleta dovrebbe dormire almeno 10 ore a notte. LeBron James – cestista vincitore della medaglia d’oro di due olimpiadi consecutive (Pechino 2008 e Londra 2012) – e Roger Federer – tennista svizzero che vanta una percentuale di vincite del 82% – sono famosi per dormire 12 ore al giorno. Maria Sharapova – tennista russa – Steve Nash – giocatore di pallacanestro considerato uno dei migliori tiratori della storia – e Venus Williams – tennista con una potenza di tiro di più di 200km/h – hanno dichiarato di avere come regola il rispettare le dieci ore di sonno a notte (se vi interessano queste curiosità, qui potete trovarne altre).

Come scegliere i migliori cuscini per sportivi?

Consapevoli che durante il riposo l’apparato muscolo scheletrico si rigenera e la memoria consolida i gesti tecnici, Fabe ha pensato a una linea apposita di cuscini per atleti:

  • Il cuscino gym ideal position (medio-basso). Questo cuscino per sportivi è perfetto per coloro che dormono sul fianco e per coloro che cambiano spesso posizione: grazie al nucleo interno sagomato, infatti, questo guanciale consente supporti specifici per le diverse posizioni del sonno.
  • Il Cuscino gym Ideal position (medio-alto). Questo guanciale per atleti è la scelta ideale per coloro che necessitano una maggiore stabilità nelle fasi di sonno profondo, ovvero per gli sportivi che hanno bisogno di migliorare la qualità del riposo.
  • Il cuscino gym adattabile position & Memory breeze è pensato per tutti coloro che si muovono molto durante il sonno, non necessariamente cambiando posizione, ma anche con scatti e piccoli aggiustamenti di posizione.

Ci sono poi i cuscini per sportivi da viaggio (sia medio-alti che medio-bassi), essenziali per affrontare le trasferte senza aumentare lo stress del sonno.