In una vita di 80 anni, 26 circa li passiamo a dormire: questo significa che un terzo della nostra vita lo passiamo a letto. Ecco perché il cuscino sul quale ci ricarichiamo non è un semplice oggetto o una banale decorazione, ma un vero e proprio ausilio per il giusto riposo.

Il sonno è fondamentale per il nostro benessere

Sebbene il sonno sia tutt’oggi uno dei meccanismi più misteriosi del corpo umano, è chiaro quanto sia importante per il nostro benessere. Durante il riposo, infatti, i ritmi biologici rallentano, dando tempo all’organismo di recuperare le energie utilizzate durante la giornata, sia a livello fisico sia a livello mentale. Anche il cervello, infatti, durante il sonno riduce al minimo la sua attività, concentrandosi principalmente sulla rielaborazione di esperienze e sull’analisi di gioie e preoccupazioni. Proprio per la sua importanza nella vita di ciascuno di noi, il sonno deve essere curato attentamente scegliendo il cuscino più adatto ai propri bisogni, considerando materiali, forme e tipologie.

Come scegliere il cuscino più adatto ai propri bisogni

Il mondo dei cuscini è vasto, articolato e supportato da numerosi studi che evidenziano come a ogni tipologia di persona corrisponda un certo tipo di guanciale. Scegliendo tra i materiali di migliore qualità non esiste infatti una soluzione adatta a tutti, ma una soluzione su misura per bisogni, abitudini, caratteristiche fisiche e problematiche da contrastare.  Tra i cuscini migliori sul mercato, possiamo senz’altro selezionare:

  • cuscini memory foam sono caratterizzati dalla termosensibilità e dall’incredibile capacità automodellante. La schiuma visco-elastica che compone i cuscini memory sostiene in modo equilibrato la testa e il collo durante il riposo: proprio per questa loro caratteristica sono particolarmente indicati per coloro che soffrono di cervicali.
  • cuscini in lattice. Per essere di buona qualità, i cuscini in lattice devono avere proprietà traspiranti, garantite dalla presenza di micro-alveoli e celle aperte che permettono, appunto, il passaggio dell’aria. I cuscini in lattice sono caratterizzati da una forte elasticità, da una studiata ergonomicità e sono disponibili in diverse altezze: basso, indicato per chi riposa in posizione supina; medio, perfetto per chi dorme sul fianco e alto, ideale per coloro che si addormentano in posizione fetale.
  • I cuscini naturali. Tra i principali cuscini naturali, quelli migliori sono i cuscini in piuma, perfetti per coloro che cercano una soluzione ecologica, biodegradabile e voluminosa; i cuscini in cotone, ideali per coloro che dormono sullo stomaco; e i cuscini in lana merino, i migliori per chi cerca una sensazione di estrema morbidezza.

 Dormire sul proprio cuscino è un vero e proprio piacere e, come dice uno dei più famosi scrittori e filosofi cinesi: “Non ci si rende conto quanto sia bello viaggiare, finché non si torna a casa e si posa la testa sul vecchio, caro, cuscino.”