cuscini anallergici sono perfetti per tutti coloro che soffrono di allergia agli acari della polvere e hanno difficoltà a dormire durante le ore di riposo. Si parla di una soluzione sempre più diffusa, ideata proprio per soddisfare le esigenze degli individui allergici e per garantire loro la massima qualità del sonno in qualsiasi momento. In Europa, infatti, circa il 57% della popolazione soffre per l’allergia agli acari, per questo è importante acquistare un cuscino adatto e non compromettere il benessere notturno.

Che cos’è un cuscino anallergico?

cuscini anallergici sono un’ottima soluzione per tutti i soggetti allergici, perché si tratta di un guanciale inattaccabile da acari della polvere, da muffe e da batteri. Per chi soffre di allergie o ha bisogno di un cuscino antiacaro per migliorare la qualità del sonno, si parla del prodotto ideale. Ciò che rende unici tali prodotti è la loro composizione: si utilizzano solamente materiali antiallergici (naturali o sintetici), certificati e clinicamente testati, completamente bio compatibili sia con l’uomo che con l’ambiente.  Per scegliere il prodotto migliore e per aumentare la qualità del sonno è necessario sottolineare la differenza tra guanciale antiacaro e anallegico:

  • cuscino antiacaro: si parla di cuscini tradizionali arricchiti con additivi chimici antiacaro e acaro repellenti. Quindi il prodotto viene sottoposto a trattamenti chimico che lo rende adatto a chi soffre di un’allergia di questo tipo;
  • cuscino anallergico: è un prodotto costituito utilizzando fibre e materiali che non provocano allergie. Ad esempio, i cuscini in fibra di poliestere, in memory foam e in lattice sono conosciuti proprio per la qualità anallergica dei materiali.

In ogni caso, si parla di prodotti di ultima generazione, prodotti con polimeri e rivestiti con fodere in microfibra, per garantire il massimo comfort a chi li utilizza e per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche. Inoltre, i cuscini anallergici sono realizzati in modo tale da essere molto traspiranti: la superficie estremamente porosa consente continuamente il passaggio dell’aria, così da eliminare il rischio di accumulo di umidità e tutte le possibili conseguenze che derivano da questo fenomeno. È importante scegliere con attenzione il materiale che compone il cuscino, perché una scarsa qualità del sonno potrebbe compromettere lo stile di vita. Quando si parla di soggetti allergici, si tende a preferire un guanciale in materiale sintetico, come schiuma o lattice, perché unisce un’adeguata traspirazione a una grande resistenza all’insediamento di allergeni, ma le soluzioni disponibili sono davvero tante e comprendono anche prodotti naturali.

4 importanti caratteristiche di un cuscino anallergico

Sempre più spesso si tende a preferire un cuscino anallergico, anche quando non si è un soggetto allergico. Infatti, le caratteristiche  derivanti da tale preferenza sono molteplici e interessano chiunque decida di utilizzare un prodotto di questo tipo. Tra i maggiori benefici di un cuscino anallergico si ricordano i seguenti:

  • elevata traspirazione: che si parli di un cuscino in schiuma o in poliestere, il prodotto viene sempre realizzato creando una superficie coperta da tanti piccoli fori. In questo modo si agevola il passaggio dell’aria e si garantisce un’adeguata traspirazione. Spesso alla base di una cattiva qualità del sonno c’è proprio la presenza di umidità nel cuscino, perchè la struttura non favorisce la traspirazione. Con i prodotti anallergici si elimina questo problema; 
  • grande comfort: la scelta del cuscino è estremamente soggettiva e non è possibile individuare un prodotto adatto a tutti e in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ciascuno. In ogni caso, i cuscini anallergici vanno incontro a molteplici bisogni, donando generalmente un grande comfort a chi li utilizza;
  • facilità di manutenzione: per ottenere i risultati desiderati e per preservare le qualità anallergiche del cuscino, è importante prendersene cura nel modo migliore. Per pulire un guanciale anallergico si devono seguire le indicazioni riportate sull’etichetta, perché a seconda del materiale il procedimento varia. 
  • bio compatibilità ed eco sostenibilità: i cuscini anallergici possono essere realizzati utilizzando materiali sintetici (poliestere e schiuma di lattice) o naturali (piuma d’oca, lana o cotone). In tal modo si va a garantire il rispetto della bio compatibilità con l’uomo e dell’eco sostenibilità con l’ambiente.

Quando si acquista un prodotto anallergico si traggono tantissimi vantaggi. Esistono infiniti materiale e guanciali tra i quali scegliere, per questo è importante affidarsi sempre a un prodotto di alta qualità, per avere una garanzia di funzionamento e affidabilità e per migliorare il proprio sonno.

Come scegliere un cuscino anallergico?

Scegliere un cuscino ottimale e di alta qualità è fondamentale, ma come riconoscerlo? Oltre alla scelta dei materiali, che rimangono un aspetto molto importante, esistono numerose certificazioni nazionali e internazionali che possono dare una mano al consumatore nella scelta. 

  • Certificato ISO 9001:  attestato internazionale che certifica la qualità dell’azienda e di tutti i processi di produzione. Non si tratta di una certificazione legata al prodotto stesso, ma è molto utile per verificare l’affidabilità del produttore e di tutta la catena di produzione.  
  • Oeko-Tex Standard 100: è un sistema di controllo uniforme a livello internazionale, ma in questo caso totalmente autonomo. Oeko-Tex è nato con l’obiettivo di verificare in maniera oggettiva la qualità dei prodotti tessili e per questo motivo richiede il soddisfacimento di requisiti molto stringenti sull’uso di materiali, sostanze chimiche e coloranti. Iin questo modo garantisce che i prodotti non contengano o rilascino sostanze nocive per la salute dell’uomo.

  I tutti cuscini Fabe sono certificati ISO9001 e Oeko-Tex Standard 100, inoltre ai guanciali acaro-repellenti viene applicato il trattamento ipoallergenico antiacaro Greenfirst®, un processo naturale totalmente a base vegetale che rende i cuscini ipoallergenici senza utilizzare composti chimici o prodotti aggressivi.  Grazie alla sua elevata capacità acaricida, questo trattamento si dimostra molto efficace pur non inquinando in alcun modo. La ipoallergenicità del trattamento è attestata dall’Institut Dermatologique d’Aquitaine IDEA ed è garantita da TEC eurolab, laboratorio di ricerca e controllo indipendente.