Iniziamo con lo sfatare un mito: non esiste un unico cuscino che possa andare bene a tutti. Che sia un guanciale in lana o un cuscino in memory foam poco importa: ciascuno ha bisogno di un guanciale specifico per la sua persona. Meglio ancora: ciascuno ha bisogno di un cuscino specifico adatto alla determinata fase della vita nella quale si trova. Il peso, le problematiche muscolari, perfino le allergie cambiano con il tempo: per questo è fondamentale sapere che cuscini esistono in circolazione in modo da riuscire a riconoscere la migliore opzione per uno specifico momento. Vediamo quindi quali sono i materiali più utilizzati per creare dei cuscini di alta qualità.

Guanciali classici e cuscini moderni

La categoria dei cuscini classici include tutti i guanciali caratterizzati da materiali esclusivamente naturali. I più famosi rappresentanti di questa categoria sono senza dubbio i cuscini in cotone puro (qui puoi trovare maggiori informazioni), i guanciali 100% oca (in questo articolo puoi trovarli in diverse altezze e in varie grammature) e i cuscini in lana merino (soffici e sottili, ideali per assecondare i movimenti della testa durante il sonno). Tra i cuscini moderni più amati ci sono invece:

  • cuscini in lattice naturale. Elastici, traspiranti ed ergonomici, i guanciali in lattice sono perfetti per favorire una corretta circolazione dell’aria e una rapida dispersione di calore e umidità (qui puoi trovare maggiori informazioni).
  • guanciali in memory massaggiante. Questa tipologia di cuscino è caratterizzata da una superficie con un marcato gioco di rilievi creato appositamente per ricordare i sassi tondeggianti di un fiume. La particolare trama dona al fruitore una sensazione di benessere, supportando l’eliminazione dello stress quotidiano. Questo tipo di guanciale, inoltre, permette un sostegno proporzionale alla temperatura del capo e del rachide cervicale (in questo articolo puoi scoprire la composizione dei materiali nel dettaglio).
  • cuscini ortopedici. Per chi soffre di dolori cervicali, questi guanciali flessibili e contemporaneamente indeformabili sono la soluzione migliore. Con un cuore in poliuretano espanso, i cuscini ortopedici sono considerati dispositivi medici di classe 1.
Come scegliere il guanciale a seconda dei propri bisogni

I fattori da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie un cuscino sono molteplici. In primis è necessario prendere consapevolezza delle proprie caratteristiche fisiche, riconoscendo le peculiarità che ci contraddistinguono e le nostre eventuali problematiche muscolari o posturali. È poi importante sapere la posizione nella quale si dorme, le proprie abitudini di riposo e le possibili allergie. Tenere in considerazione tutti questi aspetti può aiutare a scegliere il cuscino giusto, ma per semplificare l’intero processo Fabe ha creato un quiz per aiutarti a trovare il cuscino dei tuoi sogni: clicca qui.