Nel corso degli anni i cuscini memory sono diventati sempre più ricercati e utilizzati, ma come mai sono così tanto amati? Sicuramente la loro composizione li rende un prodotto di qualità in grado di durare nel tempo. Tuttavia, questo non si rivela essere l’unico motivo alla base del loro successo: infatti, adattandosi alla forma del corpo, prevengono dolori al collo, alle spalle e alla schiena, così da assicurare un sonno riposante e la giusta carica di energia per affrontare le giornate.

Da cosa è composto il memory?

Il materiale di cui sono composti i cuscini in “Memory” è la Schiuma poliuretanica viscoelastica, una sostanza ricca di caratteristiche che recano notevoli benefici a chi lo utilizza, infatti è:

  • Traspirante: capace di disperdere calore ed umidità;
  • Impermeabile;
  • Termosensibile: capace di modellarsi e regolarsi in base al calore corporeo;
  • Resistente ai raggi UV;
  • Viscoelastica: anche se sottoposto a pressione esterna, una volta cessate le compressioni il materiale ritorna al suo volume di partenza;
  • Vibroassorbente;
  • Isolante termica;
  • Termosensibile: in grado di modellarsi e regolarsi sulla base del calore corporeo.

Le sue componenti fanno sì che i cuscini in memory siano indeformabili, anche a seguito di compressioni importanti: gli studi infatti dimostrano che, anche dopo aver sottoposto il cuscino ad una pressione che riduce del 90% il suo spessore, nel  momento in cui questa viene interrotta, il materiale torna gradualmente al suo volume iniziale. Quest’ultima particolarità perdura nel tempo, mantenendo intatte le proprietà chimico-fisiche ed elastiche dell’oggetto.  Se solitamente la pressione facilita l’usura, con questo prodotto invece emergono le caratteristiche di resistenza: infatti se compresso al 10% sono ottime le sue capacità di vibroassorbente; se compresso al 50% diventa un ottimo isolante termico; e 75%, risulta impermeabile all’acqua. Infine, è importante sottolineare che questa sostanza è atossica e offre un’ottima resistenza agli alcalini.

Quali sono i vantaggi del cuscino in memory?

Negli ultimi tempi sono molte le persone che hanno deciso di investire in un cuscino in memory, portando questo prodotto ad essere uno tra i più utilizzati nelle nostre case. Questo perché, adattandosi perfettamente alla forma del corpo in qualsiasi posizione, permette il corretto allineamento di collo, spalle e schiena. Lo stress sulla zona cervicale viene diminuito anche dalle capacità termosensibili che, in caso di riscaldamento con la zona di contatto, rimodellano il cuscino. Questo comportamento garantisce un sonno riposante e riduce la possibilità di incorrere in dolori causati da posizioni inadatte assunte durante il corso della notte.  Il cuscino in memory si è poi rivelata anche una soluzione molto pratica e duratura nel tempo: il materiale resiste perfettamente all’usura, assicurando un prodotto sempre in grado di offrire un supporto adeguato alla tua testa. È importante quindi scegliere il prodotto che più si adatti alle nostre esigenze, ma come fare tra i tanti in commercio?

Scegli il cuscino più adatto a te

Partiamo dal cuscino Memory Classico, disponibile in due altezze a seconda della preferenza. Il suo nucleo a memoria di forma è molto morbido e presenta sulla superficie dei fori per il naturale il passaggio dell’aria e la veloce dispersione di calore e umidità. All’esterno è ricoperto da una prima federa di contenimento in 100% cotone e da una federa di copertura esterna in tessuto a maglia con filato di bioceramica, che assorbe il calore del corpo per poi restituirlo sotto forma di raggi FIR (Raggi Infrarossi Lontani), ricchi di benefici. Questa fibra è naturale al 100%, totalmente atossica e priva di componenti chimiche.

In alternativa, il cuscino Memory Due Onde si caratterizza per la sua sagoma a doppia altezza. Anche in questo caso, il nucleo in poliuretano viscoelastico a memoria di forma è parzialmente forato in modo da permettere il libero passaggio dell’aria e la rapida dispersione di calore e umidità.  Questo prodotto si contraddistingue per la possibilità di investire la posizione del cuscino, a seconda della posizione e delle preferenze soggettive, in modo da aumentare o diminuire il sostegno. Questo resta comunque equilibrato, in quanto regolato in base al calore della testa. Anche per questo cuscino la federa di copertura esterna è composta da tessuto a maglia con filato di bioceramica.

Un ultimo prodotto che prendiamo in esame è il cuscino Memory Classico Massaggiante e aerato, il quale presenta un’altezza media.  La particolarità di questo cuscino risiede nella sua superficie opportunamente incisa che reca duplici vantaggi: ricordando i tondi sassi di un fiume, consente un gradevole effetto massaggiante e rilassante; e, inoltre, serve come accumulatore d’aria assicurando la continua presenza di aria fresca ed asciutta sulla superficie. Come nel cuscino classico, la prima federa di contenimento è in 100% cotone e quella di copertura esterna, dotata di cerniera, è realizzata in tessuto a maglia con filato di bioceramica.