Con l’avanzare degli anni spesso si presenta un sonno più frammentato e ci si sveglia con più frequenza durante la notte. 

La giornata internazionale delle persone anziane si celebra il primo ottobre, sancita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1990. Una data importante dedicata ai più grandi. Ma cosa regalare per festeggiarli nel modo giusto?

L’anzianità essendo una tappa della vita delicata, ha necessità di ricevere attenzioni. Quindi regali utili riguardano senza dubbio il loro benessere e la loro salute. I cuscini speciali per migliorare il sonno degli anziani non rappresentano solo una buona idea regalo, sono un confortevole aiuto per regalare notti più serene.

Disturbi differenti, cuscini differenti

Il sonno per gli anziani è importante per la loro salute fisica ed emotiva come e più di quando erano giovani. Di quante ore di riposo hanno bisogno gli anziani? Le esigenze di sonno variano da persona a persona. La maggior parte richiede da 7,5 a 9 ore di sonno a notte. Tuttavia, più che contare le ore, conta come ci si sente al mattino.

Con l’avanzare dell’età però si presenta un sonno più frammentato e ci si sveglia più spesso durante la notte. E si va anche incontro a disturbi che minano la serenità del dormire. Per questo sono stati studiati cuscini specifici.

Cuscini per disturbi venosi

Tra i più comuni legati al sonno ci sono i disturbi venosi. Si presentano come gonfiore, pesantezza degli arti, formicolii, prurito e crampi, e arrivano soprattutto di notte. Tutto questo può compromettere la qualità del sonno. Oltre alle cure mediche, è importante che le abitudini quotidiane mitighino il più possibile i disturbi venosi legati alla cattiva circolazione. Quello che si può fare subito per star meglio, è dormire con supporti specifici per chi soffre di malattie venose. Per chi soffre di disturbi venosi cronici e passa molto tempo a letto, è fondamentale avere a disposizione cuscini resistenti, confortevoli ma indeformabili o che contribuiscano ad evitare rischi di formazione di piaghe da decubito per anziani. 

Cuscini ortopedici per anziani

Ci sono poi i disturbi della cervicale e quelli della schiena. Gli anziani che ne soffrono, sanno quanto sia difficile trovare una posizione che assicuri sonni tranquilli. Una delle prime azioni da compiere per alleviare questo tipo di disturbi è scegliere un cuscino ortopedico per anziani. 

Il guanciale, infatti, assicura un buon sostegno alla testa, contribuendo a mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta e favorendo, di conseguenza, il rilassamento dei muscoli