Quando si resta seduti tutta la giornata si tende infatti ad incurvarsi sulla scrivania. Questa posizione può allungare eccessivamente i legamenti spinali e sforzare i dischi e la struttura della colonna vertebrale. Con il passare del tempo, la postura scorretta si cronicizza e può creare ernie o causare dolori spinali cronici.
Avere una sedia da ufficio ergonomica aiuta a perfezionare il supporto per la schiena e a mantenere una buona postura da seduti. Tuttavia, scegliere la propria sedia da ufficio non è sempre possibile e anche in questo caso potrebbe non essere abbastanza comoda. In caso si possegga una sedia ergonomica, è necessario adattarla alle proprie proporzioni fisiche per poterne ottimizzare il comfort.
Lo schienale della sedia da ufficio dev’essere a contatto della parte lombare della colonna per supportare la parte bassa della schiena. In questo senso è molto utile l’utilizzo di un cuscino per sedia ufficio. Si tratta di sostegno che sorregge efficacemente la parte bassa della schiena mentre si è seduti, in modo tale da inarcare leggermente la parte bassa della schiena per evitare di piegarsi in avanti o incurvarsi sulla sedia quando si è stanchi, e aiuta a prevenire dolorose tensioni della muscolatura del rachide lombare.