Il modo in ci passiamo le nostre giornate influenza il modo in cui dormiamo la notte.

Alcuni fattori che inibiscono il sonno sono ovvi, ad esempio bere troppo caffè nel pomeriggio, ma altri sono meno evidenti. Scopri qual’è la routine per dormire meglio, apportando alcune semplici modifiche alla tua giornata per dormire bene la notte.

Mangia in maniera intelligente.

La prima regola per dormire bene è evitare che il pasto più sostanzioso della giornata sia la cena. Andare a letto con la pancia troppo piena è un buon modo per fare in modo che si resti svegli ben più tardi del previsto. Oltre alla quantità è fondamentale prestare attenzione anche alla qualità di ciò che c’è nel nostro piatto. I cibi ricchi di fibre e poveri in zuccheri aiutano ad addormentarsi più velocemente e persino ad aumentare la durata del sonno. Ma se le cene abbondanti non sono l’ideale, aggiungere uno spuntino leggero prima di andare a letto a base di cibi che contengono triptofano può velocizzare l’addormentamento.Il triptofano è infatti un amminoacido che induce il corpo all’assopimento. Alcuni buoni esempi di snack serali possono essere mezza banana e qualche mandorla, tre o quattro cracker integrali con burro d’arachidi o un bicchiere di latte.

Scegli il momento giusto per fare sport

Fare esercizio quasi tutti i giorni della settimana aiuta. Le persone che si allenano regolarmente tendono a dormire meglio, probabilmente perché l’attività fisica abbassa i livelli di stress, oltre che a stancare il corpo. La buona notizia è che non è necessario passare ore e ore in palestra per ottenere benefici. Anche solo 10 minuti di camminata, jogging, nuoto o ciclismo aiutano a dormire meglio la notte. Nonostante ciò che si dice, l’orario del giorno in cui si fa sport non sembra influenzare di molto il ciclo del sonno, anche se alcune persone possono trovare le sessioni serali troppo intense per poi riuscire a rilassarsi efficacemente prima di andare a letto.

Avere orari regolari

Nello stesso modo in cui diamo ai nostri bambini un orario in cui andare a letto, anche gli adulti dovrebbero attenersi ad orari regolari. Avere una routine coerente aiuta a segnalare al proprio corpo e al cervello che è ora di dormire. Creare un programma per cui si va a letto e ci si alza alla stessa ora tutti i giorni (anche nei fine settimana!) e avere una routine rilassante prima di andare a letto aiuta. Alcuni buoni esempi sono fare un bagno calso, leggere un libro, ascoltare musica o meditare. Se si è costanti, si noterà che è più facile addormentarsi quando finalmente è ora di appoggiare la testa al cuscino.