Una dieta calibrata e la pratica regolare di attività sportiva sono sicuramente i metodi più appropriati per restare in forma, specialmente dopo le abbuffate natalizie. Come si suol dire: è lo stile di vita che fa la differenza.

Uno stile di vita equilibrato, che prevede una dieta regolare e attività sportiva non può prescindere però da una buona dose di riposo notturno. Contrariamente a quanto si possa pensare, dormire bene e per un numero di ore adeguato è utile per perdere qualche chilo di troppo.

Un’analisi condotta da ricercatori della Columbia University ha rilevato che le persone che dormono meno di sette ore a notte sono più pesanti, ingrassano più facilmente sul lungo termine e hanno più difficoltà a perdere peso.

Questo perché quando si dorme poco si produce più grelina, l’ormone della fame che stimola a mangiare di più.

Vi sarete accorti che quando siete particolarmente stanchi avete anche più fame. Per questo motivo è buona regola non andare a fare la spesa quando si è esausti.

Per lo stesso motivo, andare a letto presto la sera è sicuramente un ottimo metodo per evitare la tentazione degli snack notturni.

Oltre al fatto che le ore passate a letto sottraggono tempo ai morsi della fame, una buona dormita è anche il modo migliore per essere più attivi l’indomani e bruciare più calorie.

Per dormire bene è necessario avere un buon livello di comfort. Per questo la scelta del cuscino è fondamentale. Che si tratti di un cuscino ortopedico o di un morbido cuscino in piuma, l’importante è che sia calibrato sulle proprie necessità e che venga sostituito ogni due anni.