I cuscini in piuma d’oca sono ottimi in tutte le stagioni ma sono solitamente un sofficissimo lusso tipico dell’inverno. L’imbottitura in piuma d’oca è infatti naturalmente termoregolatrice, agevola la traspirazione e mantiene costante la temperatura del corpo. Questo perché si tratta di un materiale naturale al 100%, biodegradabile e non inquinante.

Ma come si fa a lavare i cuscini in piuma d’oca?

In primo luogo, i cuscini in piuma d’oca richiedono un minimo di manutenzione quotidiana per mantenerne la morbidezza. Ogni mattina sarebbe bene sbatterli per rinvigorire l’imbottitura e farli prendere aria all’esterno. Se questo non fosse possibile, ad esempio se chi vive in aree particolarmente inquinate, è possibile aumentare la frequenza dei lavaggi.

Lavare i cuscini in piuma d’oca a mano

Possibilmente, scegliete un giorno di sole per lavare i cuscini in piuma d’oca a mano. Come primo step immergeteli in una bacinella capiente con acqua tiepida o fredda e una piccola quantità di detersivo per lana o capi delicati (o se volete fare un’operazione completamente eco-friendly usate l’aceto bianco, che igienizza ugualmente). Lasciare in ammollo per un paio d’ore.

Lavare i cuscini in piuma d’oca in lavatrice

Per prima cosa è utile controllare che non ci siano buchi o strappi nella federa interna. In quel caso rammendare il cuscino prima di metterlo in lavatrice. Per mantenere un buon bilanciamento del cestello è consigliabile lavare sempre due cuscini alla volta. Questo procedimento eviterà uno sbilanciamento per via delle piume, che una volta bagnate diventano pesanti, e permetterà ai cuscini di inzupparsi in maniera omogenea. In lavatrice, utilizzare un detersivo per i capi delicati o addirittura il solo aceto di vino bianco, che igienizza e non lascia odore. Selezionate il ciclo anti-piega o stiro-facile, il doppio risciacquo e avviate un programma per capi delicati con una temperatura massima di 30°C.

Asciugare i cuscini in piuma d’oca all’aria aperta

Quando siete pronti per far asciugare il cuscino resistete alla tentazione di strizzarlo! Utilizzate invece un asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso e stendeteli su uno stendino all’aria aperta, in una giornata soleggiata ma non alla luce diretta, stropicciandoli di tanto in tanto per fargli riprendere volume.

Asciugare i cuscini in piuma d’oca in asciugatrice

Per chi possiede un’asciugatrice è possibile asciugare i cuscini in piuma d’oca utilizzando alcune accortezze per mantenerne la morbidezza. In primo luogo bisogna aggiungere nel cestello un paio di palline da tennis (che durante il ciclo aiuteranno a sprimacciare i cuscini per ricrearne la forma) e un asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso. Impostare sempre una temperatura media e aggiungere un foglio di ammorbidente per asciugatrici: in questo modo migliorerà la profumazione ed la morbidezza.