Dormire poco e male è purtroppo e sempre più un problema frequente. Tra i disturbi del sonno, il russamento notturno è uno dei più comuni, e per questo motivo anche il più sottovalutato.

Dormire poco e male è sempre più un problema frequente. Tra i disturbi del sonno, il russamento notturno è uno dei più comuni, e per questo motivo anche il più sottovalutato. Chi soffre di russamento notturno dorme male e può trovarsi a fare i conti con una serie di conseguenze negative per la salute: diabete, ipertensione, aumento del peso e perdita del desiderio sessuale.

Per non parlare poi delle ripercussioni negative sulla capacità lavorativa, del rischio che si vada incontro a colpi di sonno mentre si è alla guida a causa della stanchezza che si accumula. E, al di là delle cause del russamento notturno, quando diventa patologico può portare anche a rischi cardiaci.

Come smettere di russare: tanti modi e una comodità

I consigli e i rimedi per non russare sono tanti. C’è chi prova faticosamente a rimettersi in forma, cercando di perdere i chili di troppo. Chi rinuncia a bere vino, birra o superalcolici, specie la sera. Chi opta per i lavaggi nasali, per respirare meglio e chi infine prova a cambiare le proprie abitudini, magari andando al letto prima. Tutto valido. Per chi non rinuncia alle comodità, una opportunità per cercare di smettere di russare è indubbiamente il cuscino antirussamento. 

In commercio ce ne sono diversi per contrastare le cause del russamento. Si tratta di particolari guanciali studiati per sollevare spalle e testa dal materasso, favorendo allo stesso tempo una lieve inclinazione in avanti, che evita alla lingua di scivolare nella parte posteriore della bocca.

Grazie ai cuscini antirussamento, il corpo di notte assume una posizione che favorisce il passaggio dell’aria nel naso e nella gola e riduce quindi il russamento notturno. I guanciali medicali per chi russa rimuovono la pressione sulla gola perché mantengono collo e testa allineati ed evitano contrazioni muscolari che incidono sulla qualità riposo.

I cuscini antirussamento: la qualità Fabe

Con i cuscini antirussamento di Fabe la qualità di vita e del sonno migliora. Sono realizzati per regalare comfort e una straordinaria traspirabilità, grazie al contributo di massimi esperti nel settore dell’ortopedia. Sottoposti a test internazionali, utilizzano materiali dalle alte prestazioni, tecnologie avanzate e un design ergonomico per esercitare un’efficace azione antirussamento, con tutta la qualità della progettazione made in Italy.