I benefici associati a una buona notte di sonno sono molti. Tuttavia, un numero significativo di persone fatica ad addormentarsi. La tecnologia, che se utilizzata in maniera scorretta può allontanare il sonno, può invece venire in aiuto degli insonni con delle app dedicate.

Ecco le migliori app gratuite per addormentarsi che abbiamo selezionato per voi.

Relax Melodies
Scaricata da più di 35.000 utenti, Relax Melodies permette di creare la propria melodia personalizzata mixando suoni rilassanti, musica delicata e rumori della natura. Oltre a creare i propri mix, è possibile accedere alle melodie condivise dalla community e scoprire nuove combinazioni di suoni. Relax Melodies si interfaccia con la libreria musicale del telefono, permettendo di includere le proprie canzoni nei mix.

Sleep Cycle
Sleep Cycle traccia e analizza la qualità del sonno. Scegliendo il proprio orario di sveglia, l’app inizierà un ciclo di risveglio graduale attivandosi durante la tua fase di sonno più leggera. Questo dovrebbe permettere un risveglio più graduale e una piacevole sensazione di freschezza al mattino. Il funzionamento di Sleep Cycle si basa sui dati raccolti dal microfono integrato del telefono, che rileva i movimenti durante il sonno utilizzando l’analisi del suono e delle vibrazioni. L’app analizza i dati per determinare se si è in una fase di sonno leggero, profondo o REM e individua il momento ottimale per il risveglio entro una finestra di 30 minuti impostata dall’utente. Nel menù delle statistiche è possibile visualizzare grafici e analisi delle fasi e della qualità del sonno. Il plus: l’app rileva e misura il russare.

Relax & Sleep Well
Relax & Sleep Well è l’app dell’ipnoterapeuta Glenn Harrold, famoso per i suoi libri di auto-aiuto. Questa applicazione è specificatamente pensata per chi soffre di problemi d’ansia e conseguentemente insonnia. L’app include quattro registrazioni gratuite di ipnoterapia e meditazione anti-stress. Altre 80 tracce sono disponibili a pagamento. Ogni traccia include un sottofondo di suoni caratterizzati da una frequenza che induce al relax. La voce rilassante di Harrold combinata con i suoni aiuta a scivolare un in uno stato sognante e tranquillo.

SnoreClock
Snore Clock è un’app gratuita (solo per Android) che registra il russare e le parole dette durante il sonno. Il bello di quest’app è che si attiva solo nel momento in cui si dice qualcosa, senza registrare per forza l’intera notte.

Rumore Bianco (Relaxio)
Rumore Bianco, disponibile solo per Android, è un app specializzata in rumori di sottofondo tra cui: pioggia, pioggia che batte sui vetri, auto, tuoni, vento, bosco, torrente, fogliame, fuoco, oceano, treno, ventilatore. Grazie agli effetti sonori naturali e calmi sarà possibile rilassare la mente fino ad addormentarsi.