Che siano a causa di una notte in bianco o di un volo da prendere all’alba, le ore di sonno perdute possono essere difficile da recuperare. Ecco però qualche strategia per recuperare il sonno perduto.

Perdere un’ora di sonno oggi e qualche altra domani può non sembrare un grosso problema. Ma non dormire abbastanza per più notti di seguito ha sicuramente delle conseguenze, facendoci sentire fiacchi e poco concentrati. Sfortunatamente, recuperare il sonno perduto può essere un compito arduo, ma con alcune strategie intelligenti è possibile ritornare in carreggiata e adottare un ritmo di di sonno più salutare.

Perché abbiamo bisogno di dormire un minimo di ore per notte

La maggior parte degli adulti ha bisogno di riposare dalle sette alle nove ore per notte. Se saltare un’ora di tanto in tanto non è un grosso problema, essere costantemente in debito di sonno può portare delle conseguenze a lungo termine. un problema. La deprivazione di sonno è associata a problemi di salute come l’obesità e l’ipertensione, nonché problemi di sicurezza alla guida e al lavoro. La mancanza di sonno contribuisce anche ad aumentare i livelli di stress e di cattivo umore, diminuendo la capacità di concentrazione.

Perché recuperare nei fine settimana non basta

In molti pensano che sia possibile recuperare il sonno perduto durante la settimana lavorativa dormendo di più il weekend. Si tratta di una strategia che può sembrare efficace a breve termine, ma la sensazione di benessere è solo temporanea. Dopo alcune ore però, la sensazione di spossatezza tornerà ad impadronirsi di noi.

Una strategia spalmata su sette giorni

Una strategia più efficace, soprattutto se si è in debito di dieci o più ore di sonno, è quella di recuperare gradualmente il sonno nel fine settimana e durante la settimana a venire. Pianificare di recuperare tre o quattro ore di sonno nel weekend e un’ora a notte nella settimana successiva può risultare molto efficace. Nella pratica, significa andare a letto alle 9 o alle 10 il venerdì e il sabato sera anziché alle 11 e dormire fino alle 8 o alle 9 del mattino quando di solito ci si alza alle 7. Durante la settimana, si può provare ad andare a letto mezz’ora prima del solito, e dormire una mezz’oretta in più oltre all’orario della prima sveglia.

Adottare migliori abitudini di sonno nel lungo termine

Mentre si attua la strategia dei 7 giorni per recuperare il sonno perduto, sarebbe utile cercare di assimilare le buone abitudini. Per dormire meglio è possibile scaricare app che producono rumore bianco che concilia il sonno oppure rinnovare cuscini e materassi per assicurasi che le ore passate a letto siano più salutari possibile. Meglio anche mantenere orari di sonno e veglia regolari, praticare esercizio fisico regolarmente, evitare l’alcol e caffeina la sera, e preferire un libro all’iPad prima di andare a letto.