Tuo marito russa? Non ti preoccupare, sei in buona compagnia. Russare è un disturbo molto comune, soprattutto negli uomini. Il 45% degli adulti sani russa sporadicamente mentre il 25% lo fa abitualmente.

Il russamento in sé altro non è che l’emissione, durante il sonno, di un suono associato all’attività respiratoria.
Questo suono, a volte un vero e proprio rumore, può essere sintomo di ostruzioni respiratorie e deve essere preso seriamente. Uno specialista in otorinolaringoiatria può aiutarvi a capire qual è il problema anatomico che induce il russamento e agire sulla causa scatenante.

Nel frattempo, purtroppo anche il vostro partner soffrirà di disturbi del sonno: il rumore del russamento può arrivare a 90 decibel, gli stessi di un camion! 

Ecco quindi i nostri dieci consigli (e un cuscino!) per aiutarvi a dormire meglio e in maniera meno “rumorosa”.
  • Fare una doccia calda prima di andare a letto, per liberare le vie nasali.
  • La sera, cambiare l’aria della camera per disperdere gli allergeni che possono rendere ancora più difficoltosa la respirazione. L’abbassamento della temperatura previene anche il proliferare degli acari.
  • Rimanere idratati è fondamentale: bere un bicchier d’acqua prima di andare a letto e tenerne uno sul comodino la notte può aiutare. Quando si è disidratati le secrezioni di naso e palato molle diventano infatti vischiose e peggiorano il russare.
  • Sempre per via dell’idratazione, anche un umidificatore può essere utile. L’aria troppo secca in camera da letto ( con umidità inferiore al 40%) irrita e gonfia le pareti delle narici.
  • Dormire su un fianco. Questo è forse il rimedio più conosciuto, che le mogli fanno adottare dai mariti con le buone o con le cattive!
  • Non riesci proprio a dormire sul fianco? Allora cerca di tenere la testa sollevata, così da ridurre il rischio di ostruire la trachea. Può aiutare un cuscino alto o un doppio. Tutta via così facendo si rischia il torcicollo. Ecco perché è meglio usare un cuscino specifico.
  • Limitare l’alcool. L’alcol, soprattutto se assunto prima di andare a letto, riduce il tono dei muscoli delle vie aeree superiori, aumentando il russamento
  • Restare leggeri a cena. Una cena pesante può impegnare lo stomaco per diverse ore e ostacolare sia il sonno sia la respirazione
  • Prestare attenzione alla forma fisica. I chili di troppo incidono anche nella zona tra collo e mandibola, restringendo così le vie respiratorie.
  • Utilizzare il bite. Questo strumento odontoiatrico aiuta i russatori impedendo alla lingua di ostruire la trachea. Non ci sono controindicazioni e risolve anche il problema del digrignare i denti nel sonno.