La sudorazione notturna è una problematica che interessa sia adulti che ragazzi e che ha effetti negativi sulla qualità del sonno. Il sudore e il caldo notturni causano microrisvegli e cambi di posizione repentini nel tentativo di prendere sonno, inutilmente: alla mattina ci si sveglia stanchi e stressati.

Sudorazione notturna: non è solo un problema estivo

Spesso si pensa che la causa della sudorazione notturna siano le alte temperature e il caldo estivo, ma ci sono soggetti che convivono con questo fastidio tutto l’anno. La sudorazione eccessiva notturna, infatti, può essere legata a stress, a questioni ormonali, all’assunzione di particolari farmaci o a infezioni in corso. Oltre alla qualità del sonno, dormire su guanciali non sufficientemente traspiranti può portare alla formazione di muffe e funghi che prolificano sui tessuti umidi.

Cuscini antisudore: la soluzione di Fabe

Per rendere più confortevole il sonno di adulti e ragazzi che soffrono di sudorazione notturna, Fabe utilizza un tessuto particolare con cui riveste i suoi cuscini letto antisudore: si tratta del filato Cooler® che dona una piacevole e prolungata sensazione di freschezza ed è in grado di mantenere la temperatura della pelle 1,3°C più bassa rispetto ad altri tessuti, sia sintetici che naturali. I tessuti e le imbottiture usate per i nostri guanciali termoregolatori hanno la capacità di regolare la temperatura del cuscino e favorire quindi una condizione di comfort in fase di addormentamento e durante il sonno.

La parola chiave per contrastare la sudorazione notturna è traspirazione, una proprietà che è garantita quando si utilizzano materiali termoregolatori di alta qualità, come quelli dei cuscini antisudore Fabe.