Il cuscino può rivelarsi un valido alleato per gestire numerosi disturbi fisici in quanto contribuisce a migliorare la qualità del sonno, la postura (qui potete approfondire il ruolo dei guanciali ortopedici), la gestione dell’allergia primaverile (con il cuscino antiacaro) e il riposo muscolare. Oggi vogliamo approfondire le virtù del guanciale per il reflusso. Il reflusso gastroesofageo o reflusso gastrico è una problematica caratterizzata dalla risalita nell’esofago di parte del contenuto acido dello stomaco. I sintomi tipici di questo disturbo sono principalmente tre: il bruciore di stomaco, l’acidità e il rigurgito.

Cosa c’entra il cuscino con un disturbo della digestione?

Il cuscino per il reflusso è un supporto fondamentale per tutte le persone che accusano questa problematica (pensate che ne soffre circa il 30% della popolazione italiana!) in quanto un buon guanciale antireflusso è in grado di sostenere e alzare la parte superiore del corpo, assicurando un riposo più tranquillo e ristoratore.

Il guanciale antireflusso Fabe

Il cuscino Cuneo Support Antireflusso gastroesofageo è la soluzione di Fabe per tutti i disturbi della digestione, specialmente per il reflusso gastrico. Con struttura in poliuretano espanso indeformabile, questo guanciale per il benessere di ciascuno di noi è flessibile, portante, confortevole ed è pensato per garantire elevate prestazioni nel tempo. Dotato di una federa di rivestimento in tessuto a maglia trattato antimacchia, il cuscino Cuneo Support Antireflusso permette di rimuovere le sostanze acquose ed oleose più comuni con un semplice panno asciutto in quanto caffè, bibite, succhi di frutta, vino, olio e ketchup non penetrano nel tessuto. Il cuscino antireflusso permette un pratico sollevamento del busto rispetto alle gambe, strategia utile a evitare gli episodi di reflusso acido. Il rialzo è di circa 17 centimetri ed è pensato per sostituire tutte quelle strategie “fai da te” che prevedono l’utilizzo di un cuscino sopra l’altro e che vanno a creare una condizione innaturale che comprime l’addome.

Il cuscino antireflusso per le donne in gravidanza

Durante una gravidanza, il corpo della donna subisce numerosissimi cambiamenti ai quali è giusto prestare attenzione in modo da trovare strategie per alleviare i vari fastidi e dolori. Un buon cuscino è il primo passo per garantire alla donna un riposo sereno, diminuendo il mal di schiena ed evitando il reflusso gastrico. Il reflusso, infatti, è proprio uno di quei disturbi che colpisce quasi tutte le donne nei 9 mesi che precedono il parto. La causa è semplice: l’utero si espande per ospitare il feto e provoca una compressione dello stomaco che favorisce la risalita dei succhi gastrici dallo sfintere esofageo inferiore. Il cuscino antireflusso può quindi essere una buona soluzione per combattere questi fastidi. Anche il cuscino Nodo Multiposizione è particolarmente indicato alle donne durante la gravidanza e utile a evitare tensioni al rachide lombare, riducendo la pressione esercitata dal pancione. Per chi soffre invece di mal di gambe, consigliamo il cuscino sollevagambe support che permette di donare sollievo ai disturbi venosi, migliorando la circolazione.