In estate, l’aumento delle temperature, le zanzare, la maggiore stanchezza e l’allungarsi delle giornate possono compromettere il normale sonno ristoratore, obbligandoci ad adottare nuovi ritmi e rituali per dormire bene. In queste notti complesse, il cuscino estivo gioca un ruolo fondamentale nel nostro benessere. Se è vero che per ogni posizione c’è il cuscino perfetto, è anche vero che il guanciale in estate deve avere delle particolari caratteristiche che permettano di dormire in tranquillità, nonostante l’afa, il caldo e l’umidità. Per combattere la sudorazione, per esempio, è bene scegliere un cuscino anti-sudore che sia traspirante, ovvero che sia composto da materiali termoregolatori di alta qualità. Il guanciale traspirante permette di alleviare il fastidio dell’eccessiva sudorazione ed è caratterizzato da una peculiare capacità di resistere alla formazione di muffe e batteri, migliorando sensibilmente la qualità del sonno. Anche il rivestimento può facilmente trasformare il tradizionale guanciale in un cuscino rinfrescante: il cotone, per esempio, riduce la sudorazione e dà una sensazione di freschezza, mentre i materiali sintetici incoraggiano la diaforesi e peggiorano la situazione. Ci sono poi tessuti termoregolatori che offrono sia un raffreddamento istantaneo diretto che un raffreddamento evaporativo continuo. È il caso del cuscino anti russamento HeiQ Cool: caratterizzato da un tessuto a maglia brevettato, questo guanciale per il riposo fresco elimina l’umidità insieme al calore, creando un effetto di raffreddamento continuo che si arresta solo una volta completato il raffreddamento stesso. Ci sono infine cuscini naturalmente rinfrescanti per via delle loro caratteristiche tecniche:
È sempre bene utilizzare una federa per proteggere il cuscino da macchie, pelle secca, forfora, cerume, capelli, peli, muco e sporcizia. La federa andrebbe cambiata due volte a settimana per garantire una corretta igiene notturna: essendo facilmente lavabile, permette di mantenere un’elevata pulizia nel letto, senza compromettere le prestazioni del cuscino in estate (qui potete trovare maggiori informazioni sulla frequenza di lavaggio di federa e lenzuola). Tuttavia, può capitare che il sudore trapassi la federa, creando aloni giallastri sul guanciale notturno. In questo caso, vi consigliamo un leggero lavaggio a mano, utilizzando uno straccio ben strizzato, procedendo con una pulizia superficiale e facendo particolare attenzione a non lasciare che una quantità d’acqua consistente penetri nel cuscino.
Oltre a optare per un cuscino rinfrescante come alleato per un riposo ristoratore e tranquillo nelle notti d’estate, è bene considerare che anche altri accessori per il letto possono aiutare nelle notti più calde:
Ricordiamo infine come sia importante avere delle buone abitudini che possano favorire il giusto sonno:
Se siete alla ricerca di una buona routine serale, questo articolo può fare al caso vostro, mentre se desiderate un buon cuscino rinfrescante, vi consigliamo di dare un’occhiata qui.