Lo stress quotidiano insieme alla tendenza ad avere sempre più spesso (e sempre più a lungo!) uno stile di vinta sedentario incide pesantemente sulla nostra qualità del sonno. Il 55,32% delle persone coinvolte in uno studio condotto dall’università di Parma ha dichiarato infatti di avere una ridotta qualità del sonno e una ricerca del Centro Medicina del Sonno di Milano ha evidenziato che i disturbi del sonno colpiscono addirittura il 60% degli Italiani (qui puoi trovare ulteriori informazioni). Per questo è fondamentale utilizzare tutte le agevolazioni possibili per incrementare la qualità del nostro sonno, a partire dalla scelta del cuscino per dormire bene. Per capire che tipo di guanciale sia più adatto a te, la prima variabile da considerare è la posizione nella quale sei solito dormire. Superando il più tradizionale “dimmi in che posizione dormi e ti dirò chi sei”, oggi vogliamo concentrarci sul “dimmi in che posizione dormi e ti dirò che guanciale ti serve per migliorare il tuo sonno”. Se possiamo escludere eventuali problematiche fisiche (per esempio in questo articolo ti avevamo già spiegato l’importanza di scegliere un guanciale specifico per combattere i dolori alla cervicale), la scelta del cuscino per dormire bene deve partire proprio dalla posizione nella quale riposi.
La posizione di lato – o posizione fetale – è piuttosto comune: le gambe sono piegate, le ginocchia vicino al petto, la testa in avanti e le braccia spesso abbracciano il cuscino. Il guanciale per dormire di lato deve essere quindi in grado di sostenere la testa, facendo spazio anche a braccia e mani. Il cuscino Lattice Medio è ideale per dormire in posizione fetale in quanto ha un nucleo a saponetta in schiuma di lattice pensato apposta per sostenere il lato del corpo. La posizione fetale è consigliata anche per le future mamme: se sei in dolce attesa e stai cercando un guanciale per dormire bene anche in questa fase delicata della tua vita, il cuscino nodo è ciò che fa per te.
La posizione supina è considerata la migliore per far riposare il corpo in quanto aiuta a distendere la muscolatura e allontana il rischio di reflusso. La posizione da sola non è però sufficiente a garantire un sonno ristoratore: la scelta del cuscino per chi dorme a pancia in su è fondamentale. Il guanciale per chi dorme supino è bene che sia di medio spessore e abbastanza morbido. È meglio evitare cuscini troppo sottili che potrebbero provocare l’estensione del collo e una maggiore pressione ai dischi vertebrali. Per chi dorme a pancia in su consigliamo i Cuscini Comfort. Per esempio il Cuscino Classico Comfort, che assicura una posizione fisiologicamente naturale durante il sonno, oppure il Cuscino Soft Touch ad effetto Piuma, che accoglie delicatamente l’appoggio del collo e della nuca.
La posizione prona è la maggiormente sconsigliata perché può causare problemi ai muscoli, creando tensioni difficili da sciogliere sia al collo sia alla schiena. La posizione del sonno è tuttavia difficile da controllare e ancora più difficile da cambiare. Il guanciale per chi dorme a pancia in giù deve essere pensato proprio per ridurre la pressione sul collo: è necessario quindi un prodotto poco imbottito e sottile. Tra i migliori cuscini per chi dorme a pancia in giù ci sono il Cuscino Lattice Basso, il Cuscino Memory Classico Basso e, se cerchi una soluzione a budget contenuto il Cuscino EcoMicro. Hai ancora dei dubbi su quale sia il cuscino perfetto per te? Fabe ha preparato un questionario – facile e rapido – per supportarti nella scelta del guanciale così da trovare una soluzione che risponda a tutte le tue esigenze, considerando le tue caratteristiche fisiche e le tue abitudini (lo puoi trovare qui).