La qualità dei cuscini, dei guanciali e dei materassi ricopre un ruolo fondamentale nel benessere di una persona. Per un riposo tranquillo e sereno, i cuscini non sono solo degli oggetti, ma sono dei veri e propri coadiuvanti del sonno ristoratore. È bene però tenere in considerazione che non esiste una legge universale del riposo notturno che si applichi a tutti: i fattori che influenzano la qualità del sonno sono numerosi e vanno tenuti in considerazione per creare una routine e un sostegno ad hoc per ogni singola persona.

In questo articolo vi avevamo già parlato di come capire quale cuscino sia adatto a ciascuno di noi in relazione a uno specifico ambiente e in quest’altro vi avevamo rivelato alcuni trucchi per gestire al meglio la routine del sonno. Oggi invece vogliamo parlarvi dell’attenzione necessaria che richiede la scelta dei cuscini per bambini.

L’importanza del riposo per i neonati e per i bambini

Il riposo è una parte fondamentale della vita di ciascuno di noi. Neonati, bambini, adulti, anziani: il benessere psico-fisico passa anche per la qualità del sonno.

Ma quanto bisogna dormire per stare bene?

La National Sleep Foundation, un’organizzazione statunitense con sede in Texas, ha condotto uno studio proprio per rispondere a questa domanda, arrivando a dividere la popolazione mondiale in 9 classi di età con conseguenti stime di quanto bisognerebbe dormire a seconda dell’età (qui puoi trovare ulteriori informazioni). Ecco il risultato: da 0 a 3 mesi i neonati hanno bisogno di 14-17 ore di sonno al giorno, dai 4 agli 11 mesi bastano tra le 12 e le 15 ore, dall’1 ai 2 anni servono 11-14 ore, dai 3 ai 5 anni sono necessarie 10-13 ore e dai 6 ai 13 anni i bambini hanno bisogno di 9-11 ore. Successivamente gli adolescenti (14-17 anni) necessitano di 8 – 10 ore, per gli adulti dai 18 ai 64 sono sufficienti 7-9 ore e per gli anziani sarebbero ideali 7-8 ore di sonno al giorno.

E quando si può iniziare a utilizzare il cuscino per neonati? E i guanciali per bambini?

Le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per i cuscini dei neonati e dei bambini parlano chiaro: prima dei 18-24 mesi è meglio evitare qualsiasi guanciale. Questo perché quando sono così piccoli non solo c’è il rischio di soffocamento, ma la testa non è ancora del tutto sviluppata. Il collo del neonato, inoltre, non ha la capacità di sorreggere la testa e l’uso del guanciale per bambini potrebbe creare disagi lungo la curva vertebrale.

Quando il bambino inizierà a essere più grande sarà poi importantissimo cercare un cuscino per bambini di alta qualità per garantire che lo sviluppo del corpo non venga ostacolato in alcun modo. Il guanciale per bambini perfetto è quello che garantisce il corretto scarico di tensione dei muscoli di corpo e schiena come, per esempio il cuscino antisoffoco memory Moon. Attraverso il suo nucleo in schiuma viscoelastica, questo cuscino per bambini è elastico, permeabile all’aria, favorisce la dispersione dell’umidità e del calore e si adatta perfettamente alla forma della testa del bimbo.

Anche il cuscino pisolino antiacaro greenfirst è un guanciale per bambini da lettino perfetto, resistente e duraturo per garantire un corretto riposo notturno.

E per le mamme?

I guanciali per la gravidanza sono alleati insuperabili nei nove delicatissimi mesi che precedono la nascita di una nuova vita. Anche per la futura mamma è importantissimo riuscire a riposare bene nonostante il corpo che cambia: proprio per questo Fabe ha pensato a una linea di guanciali dedicati. Vuoi saperne di più? Qui puoi trovare tutte le informazioni necessarie!