Per dormire meglio la notte, è possibile provare diverse combinazioni di oli essenziali, che conciliano il sonno in maniera naturale.

L’olfatto è un senso molto potente, legato alla memoria e alle emozioni. I ricercatori continuano ad ampliare la nostra conoscenza del ruolo che svolgono i diversi odori nell’influenzare l’umore, il livello di energia e la capacità di concentrazione di una persona, nonché il loro effetto sul sonno.

Quali sono gli oli essenziali per dormire bene?

Gli oli essenziali sono la versione altamente concentrata degli oli naturali presenti nelle piante. Alcuni di essi hanno delle proprietà rilassanti che contribuiscono a migliorare la qualità del sonno. Gli oli essenziali possono essere utilizzati con un diffusore o semplicemente mettendone alcune gocce sul cuscino la notte. Ecco gli oli essenziali per dormire meglio.

Olio essenziale di lavanda per dormire meglio

La lavanda è associata all’abbassamento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e della temperatura corporea: tutti ingredienti necessari per dormire bene la notte. La ricerca ha dimostrato che annusare la lavanda può migliorare la qualità del sonno e può aiutare a trattare i lievi disturbi di insonnia. La lavanda è un’ottima alternativa soprattutto per chi non può assumere sonniferi, come ad esempio le mamme che allattano. Un’ulteriore proprietà della lavanda è quella ansiolitica: per testare la sua efficacia basterà spargere alcune gocce di olio essenziale sul cuscino quando troppi pensieri ci tengono svegli la notte.

Olio essenziale di valeriana per dormire meglio

La radice di valeriana viene spesso utilizzata come integratore per il sonno. L’olio essenziale che ne deriva è infatti un ingrediente comune nelle tisane che conciliano il sonno. Oltre ad aiutare ad addormentarsi più velocemente, l’olio essenziale di valeriana può migliorare la qualità del sonno anche in chi si addormenta senza problemi, assicurando un risveglio pieno di energie.

Olio essenziale di bergamotto per dormire meglio

Essendo il bergamotto un agrume (originario della Calabria e tradizionalmente utilizzato nella medicina olistica italiana), si potrebbe pensare che il suo olio essenziale abbia proprietà rinvigorenti. Al contrario, questo frutto ha un effetto calmante. L’olio essenziale di bergamotto informa il nostro sistema nervoso che è ora di andare a letto rallentando la frequenza cardiaca e abbassando la pressione sanguigna. Per questo motivo, è molto efficace nel ridurre l’ansia e lo stress.

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di oli essenziali come rimedio per l’insonnia, è sempre bene consultare il proprio medico.