I dolori alla schiena sono un problema molto comune, che colpisce adulti, ragazzi e bambini allo stesso modo. Per alleviare il fastidio è possibile scegliere un cuscino contro il mal di schiena. Si parla di particolari prodotti ortopedici, pensati per offrire un supporto adeguato a testa, collo e spalle e per migliorare il benessere notturno. Spesso, infatti, il mal di schiena diventa la causa di numerosi risvegli notturni e di una scarsa qualità del sonno.

Mal di schiena e posizione in cui si dorme

Il mal di schiena è un problema estremamente comune, tra adulti e ragazzi. In Italia, circa l’80% della popolazione ha sofferto di dolori lombari almeno una volta nella vita. Spesso, però, si tende a ignorare il problema, perché si pensa che sia normale avere dei fastidi alla schiena a causa della posizione in cui si sta seduti alla scrivania, dello sport praticato o del modo in cui si dorme. In realtà, il mal di schiena non è mai normale ed è necessario intervenire per migliorare lo stato fisico. Non di rado la causa del mal di schiena è proprio la posizione in cui si dorme, il cuscino che si utilizza e il materasso scelto. Spesso, anche se questi fattori non sono la causa primaria dei dolori, tendono ad accentuare il fastidio e a rallentare la guarigione. Quando si sceglie un cuscino sbagliato si compromette la qualità del sonno. Risvegliarsi con il mal di schiena può rappresentare solo un evento sporadico o, per alcuni, addirittura la normalità.  La posizione in cui si dorme incide notevolmente sugli eventuali dolori muscolari al risveglio. Infatti, proprio in base a come il corpo si muove durante la notte, la schiena viene sottoposta a uno sforzo più o meno impegnativo e ad assumere posizioni più o meno naturali. Si indicano di seguito alcuni accorgimenti da prendere a seconda della posizione in cui si dorme:

  • sul fianco: se si è soliti dormire di lato, è preferibile non rannicchiarsi troppo, ma cercare di tenere le gambe distese. Per alleviare i dolori quando si soffre di dorsalgia si può mettere tra le gambe un comune cuscino, oppure uno specifico guanciale preformato. In tal modo anche la colonna vertebrale manterrà l’allineamento e ridurrà la tensione. Anche alternare il fianco su cui si dorme aiuta a ridurre i dolori;
  • supini: in questa posizione bisogna scegliere un cuscino della giusta altezza e non troppo morbido, per garantire il rialzo adeguato al collo. Se si hanno problemi di lombalgia è preferibile posizionare un secondo cuscino sotto le ginocchia; 
  • proni: in generale è sempre meglio evitare di dormire proni, perché si tende ad inarcare eccessivamente la colonna vertebrale ad assumere una posizione poco naturale. Se il cuscino è troppo alto si potrebbero avere dolori alla cervicale. Per ridurre le possibili conseguenze di tale posizione, è preferibile posizionare un guanciale sotto il bacino.

Cambiare la propria routine e alterare la posizione in cui si è soliti dormire non è semplice, per questo la scelta del cuscino giusto può aiutare nell’alleviare i dolori alla schiena e nell’assumere una posizione corretta. L’obiettivo è sempre di non inarcare la colonna vertebrale e mantenere quanto più possibile l’allineamento con il bacino.

Come alleviare il mal di schiena con il cuscino ergonomico

cuscini ergonomici sono realizzati per soddisfare le esigenze di chi ha particolari problemi alla schiena o alle articolazioni. Si parla di soluzioni molto innovative, dalla forma e dalla consistenza diversa, a seconda del supporto da fornire alla persona.  Tra le principali caratteristiche di un cuscino ergonomico si ricordano le seguenti:

  • design anatomico: la forma è progettata in funzione di particolari esigenze della colonna vertebrale. Infatti, è bene acquistare un prodotto di questo tipo solo in seguito a una consulenza con uno specialista medico, così da scegliere la soluzione più adatta alla propria ossatura e da non compromettere ulteriormente un dolore già presente:
  • cuore di poliuretano espanso: un materiale altamente innovativo, la cui composizione gli consente di essere flessibile e resistente alle deformazioni allo stesso tempo. Così che, con il peso del corpo, il cuscino riesca ad adattarsi alle forme senza perdere le sue caratteristiche strutturali. 

Si parla di veri e proprio cuscini ortopedici, adatti ad offrire un sostegno differenziato e ottimale per la testa, il collo e le spalle.

Cuscini per il mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena è un problema comune in tutte le età: quando si è molto giovani è spesso causato da una postura scorretta in piedi e da seduti, mentre con l’avanzare dell’età le cause diventano sempre più varie. Anche per le donne in gravidanza i dolori alla schiena possono diventare un problema, fino a compromettere la propria quotidianità e a impedire di svolgere attività di tutti i giorni. Nel caso di donne incinte la scelta del cuscino diventa ancora più importante e delicata, perché si devono far incontrare diverse esigenze, acquistando un prodotto adatto allo stato fisico della persona. Si pensa, infatti, a cuscini per sorreggere la pancia, così da alleviare il normale carico e peso che di solito si concentra sulla schiena e sulle anche. Quando si è in dolce attesa è preferibile dormire di fianco o non supine, perché la posizione a pancia in su potrebbe far diminuire l’afflusso di sangue, di ossigeno e di nutrienti al feto e quindi compromettere la gravidanza. Però, quando ci si posiziona di fianco si rischia di caricare la schiena e di risvegliarsi con dolori intensi. Per tale motivo è consigliabile acquistare un cuscino adatto ad essere posizionato sotto le ginocchia o in corrispondenza della pancia. Così facendo la schiena e la colonna vertebrale si rilassano e appiattiscono, eliminando l’ampio arco che si crea normalmente nella zona lombare e migliorando il benessere notturno. Scegliere un cuscino per il mal di schiena è utile per prevenire e per curare. Infatti, anche se non si hanno evidenti dolori o non c’è stata una diagnosi da parte di un professionista, tali guanciali aiutano nella prevenzione e a dormire in una posizione corretta e naturale.