Alcuni dicono che vedere come dorme una coppia ci dice molto. La posizione che assumiamo quando dormiamo con il nostro partner può rappresentare la situazione emotiva che viviamo in un determinato momento.
Ma il tema non è solo emotivo. Anche pratico e funzionale. Ci sono coppie che amano dormire avvinghiate, altre hanno letti e stanze separate. Alcune coppie hanno cuscini diversi anche se dormono assieme. Gusti e necessità si sa, variano da persona a persona e da coppia a coppia.
Il corpo parla anche nel sonno
D’accordo con gli specialisti e gli psicologi in cognizione e linguaggio, la posizione in cui dorme la coppia ci dice molto sullo stato della relazione. Molto probabilmente se ci pensate, quando litigate con il vostro partner la notte mentre dorme tendete a darvi le spalle o a cercare un’altra posizione rispetto alla solita.
Allo stesso modo, avrete notato che se avete trascorso una giornata romantica o le cose vanno a gonfie vele tra di voi, riposate il più vicino possibili. Ma non è sempre così.
Stesso letto o separati?
Chi ha detto che la coppia perfetta dorme nello stesso letto? Forse all’inizio è così. Ma molte coppie di lunga durata, scelgono di dormire in letti separati o addirittura in camere separate. E non è affatto un rifiuto. È piuttosto un modo per riconquistarla e per salvaguardare il proprio riposo.
I motivi? Ognuno ha i suoi “vizi”: c’è chi si alza presto e chi va al letto tardi, c’è chi russa, chi scalcia, chi si muove molto, chi parla, chi si alza spesso per andare in bagno, chi legge fino a tardi con la luce accesa, chi si appisola con la Tv e chi ama il suo materasso.
Anche sulla scelta del cuscino la coppia può avere gusti e necessità differenti. E quindi, oltre a valutare stanza, letto e materasso, è importante scegliere il cuscino giusto, cioè un guanciale che si adatti al proprio modo di dormire e alla posizione che si assume durante la notte.
In commercio esistono svariati modelli di cuscini, diversi per materiale, spessore, consistenza e forma e in grado quindi di soddisfare qualsiasi esigenza, anche cuscini lunghi per letti matrimoniali o cuscini a 2 piazze per le coppie che vogliono stare incollati.
Fabe produce cuscini, realizzati in Italia con materiali e tecnologie per tutte le necessità, per chi ama dormire in coppia o da solo, oppure per chi russa.