Il riposo notturno è caratterizzato da diversi cicli del sonno della durata di circa 90 minuti. Ogni ciclo è segnato da un passaggio attraverso vari stadi e la fase REM, quella in cui sogniamo e che si ripete ogni ora e mezza circa per 15 minuti. Si tratta quindi di un’alternanza continua di fasi REM e fasi non-REM, cioè di sonno lento e sincronizzato.
Gli stadi del sonno e le loro onde cerebrali
Il sonno è costituito da diverse tappe:
- STADIO 1: dallo stato di veglia, caratterizzato dalle onde cerebrali Beta, al sonno leggero, segnato dalle onde cerebrali Alpha con frequenza dagli 8 ai 13 hertz.
- STADIO 2: fase di rilassamento dei muscoli e di sonno ancora leggero, caratterizzata dalle onde cerebrali Theta legate alle capacità riflessive e immaginative.
- STADIO 3: il sonno diventa pian piano più profondo, il metabolismo è rallentato e le onde cerebrali sono ampie (onde Delta tipiche del sonno profondo senza sogni e legate alle attività involontarie come il battito cardiaco).
- STADIO 4: fase del sonno profondo effettivo, quella Nrem in cui l’organismo si rigenera e si ripristinano le riserve metaboliche.
Dopo circa 70 minuti dall’addormentamento avviene la prima fase REM di 15 minuti circa, caratterizzata da attività cerebrale con alternanza di onde Theta, Alpha e Beta. Qui si conclude il primo ciclo di sonno della durata di 90 minuti. Nella notte si susseguono altri cicli da 90 minuti (per un totale di circa 4-5 per notte) e ogni volta la fase REM (Rapid Eye Movement) tende ad aumentare di durata rispetto alla fase non-REM. Nel complesso, la fase REM ricopre circa il 25% della durata totale del sonno.
Cuscini letto calmanti e antistress per cicli del sonno di qualità
Cerchi un modo per stimolare la fase di addormentamento? Prova con il nostro cuscino letto cirmolo e lana e rilassati con l’effetto calmante del profumo emanato dal cirmolo.
Invece, se quello che cerchi è un guanciale antistress per dormire sereno, allora prova il nostro cuscino con tessuto in filato di carbonio che dona un effetto antistress e funge da schermo protettivo contro l’assorbimento di energia statica e l’elettrosmog.