Chi soffre di problemi circolatori o disturbi venosi, come le vene varicose, sa quanto sia difficile dormire sonni tranquilli senza che i dolori a braccia e gambe si facciano sentire. Per alleviare questi disturbi esistono dei cuscini appositi che combattono gonfiori, pesantezza degli arti e fastidiosi formicolii notturni.

In che modo i disturbi venosi e circolatori interferiscono con la qualità del sonno?

La regolarità e la qualità del sonno sono intaccate dai risvolti fastidiosi dei problemi circolatori e venosi. Chi ne soffre lamenta infatti crampi notturni, prurito insistente, gonfioreformicolii e dolore alle gambe e alle braccia. Situazioni che non permettono quindi di riposare con tranquillità perché minano il ciclo naturale del sonno e del riposo. Tutto questo ha poi effetti sulla vita quotidiana: chi non dorme ed è continuamente soggetto a microrisvegli causati dai disturbi venosi e circolatori sentirà le ripercussioni negative sull’umore e sulla resa nello svolgimento delle normali attività diurne (sonnolenza e calo dell’attenzione).

Come alleviare gli effetti negativi sul sonno causati dai disturbi circolatori?

Dormire con supporti specifici aiuta chi soffre di malattie venose a riposare e stare meglio. Chi accusa disturbi venosi cronici trascorre infatti molto tempo a letto: è perciò fondamentale contare su cuscini resistenti con rivestimenti termoregolatori, confortevoli ma indeformabili. Fabe propone guanciali sollevagambe regolabili che migliorano la circolazione venosa.

Anche chi trascorre molte ore seduto durante il giorno può migliorare la circolazione sanguigna durante il sonno con i guanciali giusti.

Per dormire bene nonostante i disturbi venosi un cuscino sollevagambe è utilissimo