Gli italiani che soffrono di una qualche forma di mal di schiena sono tanti, e molti sono anche i cuscini in commercio che promettono di attenuare il fastidio.

Ma come si fa a scegliere il cuscino per mal di schiena più indicato per il proprio disturbo? Niente paura, ho in serbo qualche dritta per voi!

Iniziamo dalla giornata lavorativa. Stare seduti tutto il giorno davanti a un computer, magari con una postura antalgica o ingobbita, non è sicuramente un toccasana per la schiena. Se a fine giornata lavorativa si soffre di contratture muscolari o irrigidimento della schiena, sarebbe utile considerare l’utilizzo di un cuscino lombare. Detto anche cuscino salvaschiena, il cuscino lombare sorregge efficacemente la parte bassa della schiena mentre si è seduti. Esso consente una corretta spinta in avanti, aiutando a prevenire dolorose tensioni della muscolatura del rachide lombare.

Per la notte invece, è opportuno scegliere un cuscino in base al proprio disturbo o alle proprie esigenze specifiche.

Per chi soffre di artrosi cervicale, sono consigliati i cuscini sagomati. La doppia altezza di questo tipo di cuscini (con una parte più alta sotto al collo e una più bassa sotto il capo) consente l’allineamento corretto di capo e collo ed il rilassamento della colonna vertebrale. Il cuscino va posizionato sotto la normale curva lordotica del collo, in modo da mantenere le vertebre cervicali in lieve trazione e, grazie all’eventuale presenza di rialzi laterali, evitare movimenti indesiderati della testa. I cuscini per la cervicale sono da utilizzare esclusivamente a pancia in su.

Per chi ha il dorso particolarmente incurvato (ipercifosi dorsale) sono consigliati cuscini a cuneo, che rialzano il busto e le spalle e permettono un riposo più confortevole ed una migliore respirazione.

In generale, per chi soffre di grandi o piccoli problemi di schiena, esiste una vasta gamma di cuscini ortopedici che, variando in spessore e morbidezza, possono rendere il sonno più sereno.  Si tratta di cuscini ergonomici che vanno provati per trovare il più comodo per se stessi.

Infine per chi proprio non può rinunciare a dormire a pancia in giù, una posizione sconsigliata proprio perché causa torsioni al collo e alla schiena, esistono dei cuscini specifici. Si tratta di cuscini moto bassi, che limitano al minimo le torsioni del collo.