Molte funzioni importanti legate alla rigenerazione cellulare – come la riparazione dei tessuti e la crescita muscolare – si verificano principalmente o esclusivamente durante il sonno. Una dieta proteica aiuta sicuramente ad aumentare il tono muscolare muscolare e a rigenerare i muscoli, ma in ogni caso il nostro corpo produce autonomamente ormoni per la crescita muscolare mentre dormiamo. Durante la fase del sonno non-REM, il flusso sanguigno verso i muscoli aumenta e favorisce la crescita e la riparazione dei tessuti. Durante la fase REM i muscoli si rilassano, il che può aiutare ad alleviare la tensione e ridurre i sintomi di alcuni tipi di dolore cronico. Una routine di sonno costante (tra le sette a nove ore a notte o anche di più per gli atleti professionisti) aiuterà il processo di rigenerazione muscolare.
Oltre alla forza, anche la coordinazione muscolare migliora con il sonno regolare. Uno studio americano su un gruppo di giocatori di basket professionisti ha dimostrato che aggiungere due ore di sonno alla loro routine ha generato un aumento del 5% dei tempi di reazione e della velocità sul campo. Il sonno è vitale per cementare la memoria muscolare legata ai movimenti del corpo. Il che, insieme alla riparazione e alla crescita muscolare che si verifica durante il sonno, consente prestazioni atletiche complessivamente migliori.
L’influenza positiva sonno-sport funziona in maniera bilaterale: l’allenamento può aiutare a riposare meglio la notte. Chi che pratica sport regolarmente si addormenta più velocemente, dorme meglio e si sveglia meno frequentemente durante la notte. Non sei un fan della palestra? Prova ad andare a correre, praticare yoga o seguire un corso di aerobica. Qualsiasi tipo di esercizio fisico aiuta a dormire più profondamente, a patto che l’attività venga svolta almeno due ore prima di coricarsi.