Il primo step è sicuramente quello di cercare di tenere la camera più fresca possibile durante la giornata. Questo può comportare tenere chiuse tapparelle o persiane, per poi aprirle a notte se la temperatura esterna scende un po’.
Aprire varie finestre di casa per creare corrente è sicuramene un buon consiglio, la ventilazione della casa aumenta considerevolmente se l’aria può fluire da stanza a stanza. Tutta via non sempre si tratta di una situazione ottimale dal punto della sicurezza.
È utile sapere che l’aria calda si muove verso l’alto e che quindi in estate i piani alti saranno più caldi di quelli più bassi.
L’acqua è un ottimo agente rinfrescante. Docce e bagni prima di andare a letto possono aiutare. Stranamente, alcune persone preferiscono fare docce e bagni caldi anche in estate, in quanto poi la diffrenza tra la loro temperatura corporea e quella esterna diminuisce, creando una sensazione di sollievo. Naturalmente, il problema è che la doccia calda aumenta l’umidità in casa, il che potrebbe peggiorare le cose.
Un modo più casino di rinfrescarsi con l’acqua prima di andare a dormire è tenere uno spruzzino per piante a portata di mano.
Utilizzare biancheria da notte in cotone leggero può aiutare. Esistono anche dei tessuti specifici, ad esempio il Cooler, che aiutano a mantenere più bassa la temperatura corporea: Scopri i nostri cuscini rivestiti in Cooler!
Bevi molti liquidi e consuma pasti più piccoli e più frequenti.
Mettere in frigo un panno umido e utilizzarlo come impacco fresco.
Andare a letto con i capelli bagnati o mettere un impacco freddo sulla testa prima di andare a dormire.
Se si utilizzano i ventilatori in casa, assicurarsi che vi sia un percorso per far scorrere l’aria mantenendo aperta la porta della camera da letto.
Ascoltare musica rilassante – può essere aiutare nelle notti più calde.
Evitare di fare sport la sera se fa ancora troppo caldo.