Che si allatti al seno o al biberon, il cuscino per allattamento è un aiuto fondamentale per le mamme. Non solo fa sì che le braccia si stanchino meno durante le maratone delle poppate (al seno o al biberon), ma aiuta anche il proprio partner, la babysitter o i nonni sorreggere il bebè. Alcuni cuscini, quando il bambino diventa più grande, possono essere usati dal bimbo per sorreggersi da solo e vedere cosa succede attorno a lui. Un buon cuscino per allattamento è sicuramente multitasking.
Quando ci si reca in un negozio specializzato per scegliere il cuscino per allattamento, è utile provare ad indossare quelli in esposizione. Provarli è importante per capire se e come si adattano al proprio corpo. Inutile dire che le mamme sono tutte diverse e ognuna ha bisogno di un cuscino che si addatti perfettamente alle proprie forme e a quelle del bebè (utilizzare una bambola per farsi un idea è sicuramente un’opzione!).
Fare un test con un bambolotto è molto utile perché aiuta a capire se il bebè è nella posizione corretta per l’allattamento. Il neonato deve stare disteso con il collo dritto e rivolto verso il petto. Se il bambolotto sembra troppo alto o al contrario troppo affossato nel cuscino, questo non è adatto. Alcune mamme preferiscono i cuscini per l’allattamento curvi, mentre altre preferiscono quelli più solidi e più piatti. Tutto dipende dalle proprie forme, dalla posizione preferita per l’allattamento e dalle preferenze personali.
Alcuni cuscini sono dotati di un allaccio posteriore che permette al cuscino di restare attaccato al ventre della mamma. Una funzione che può essere utile per chi non ha problemi ad allattare mentre cammina o fa altro, ma piuttosto superflua per chi preferisce stare seduta o semi distesa. Anche in questo caso, la scelta è strettamente personale.
Per alcune mamme, lo stile è un fattore importante nell’acquisto del cuscino per allattamento. Alcuni cuscini sono dotati di federe colorate che possono essere coordinate al colore del fasciato o della cameretta. Indipendentemente dal fatto che il cuscino per l’allattamento sia colorato o meno, è fondamentale che sia dotato di un rivestimento in tessuto rimovibile e lavabile in lavatrice. Se così non fosse, è possibile acquistare una federa separatamente. La lavorabilità del cuscino è sicuramente una caratteristica fondamentale!