Oltre la metà delle donne in dolce attesa deve fare i conti con il mal di schiena in gravidanza. Ecco come prevenirlo.

Il mal di schiena in gravidanza è uno dei disagi più diffusi e può iniziare a farsi sentire praticamente in qualsiasi momento della gestazione. Alle cause più comuni del mal di schiena, ovvero postura errata, cuscino e materasso scomodo e cattive abitudini si aggiunge disagio e aumento di peso. Dolori, fastidi e notti insonni sono purtroppo in agguato.

Ci sono donne che avvertono il mal di schiena ad inizio gravidanza, ma nella maggior parte dei casi il picco si ha all’approssimarsi del quinto mese. Chi ne soffre maggiormente? Le donne in sovrappeso o chi soffriva di disturbi simili già prima della gravidanza. Per fortuna ci sono accortezze che si possono mettere in pratica per cercare di alleviare il mal di schiena in gravidanza.

Mal di schiena in gravidanza: rimedi e accorgimenti

Per il mal di schiena in gravidanza i rimedi e la prevenzione si basano su comportamenti quotidiani e sull’assunzione di una corretta postura durante il giorno per ridurre efficacemente i sintomi.

Un aiuto importante ci viene dall’attività fisica. Per alleviare il mal di schiena infatti, un po’ di movimento può essere un vero toccasana. Una semplice passeggiata, oppure ginnastica in acqua, ginnastica dolce o ancora meglio il pilates. L’attività fisica, purché leggera, fortifica i muscoli della schiena e aiuta ad alleviare il mal di schiena. Altro fattore da considerare è la scelta delle calzature. Non volete rinunciare ai tacchi in gravidanza? Ricordatevi però che è meglio evitarli a partire dal sesto mese. Via libera invece a scarpe comode e larghe.

 Oltre all’esercizio fisico, che rinforza i muscoli della schiena, e alla corretta postura da adottare per alleviare il dolore lombare, è importante investire nella scelta di guanciali per il sonno contro il mal di schiena.

Cuscini per chi soffre di mal di schiena in gravidanza

Per le donne in gravidanza che soffrono di mal di schiena ci sono cuscini specifici. Sono efficaci perché sorreggono la pancia, alleviando il peso a carico della schiena. Si evita così che schiena, spalle, braccia e collo siano sottoposti a dolorose tensioni muscolari. Inoltre, durante l’allattamento, il neonato può essere sostenuto con molta meno fatica e tensione.

Fabe produce cuscini, realizzati in Italia con materiali e tecnologie che favoriscono l’allineamento di testa, spalle e schiena nelle mamme in gravidanza, che contribuiscono a ridurre il mal di schiena.