Le cause possono essere diverse: la posizione che assumiamo sul lavoro o i carichi che portiamo; l’attività sportiva; un infortunio o una malattia. Anche l’età incide! E io ne so qualcosa purtroppo!
Se le cause sono tante anche i rimedi, per i casi meno gravi, non mancano. Ecco il mio decalogo per dormire senza mal di schiena. Spero che possa esservi utile!
Partiamo dalla parte alta della schiena: il tratto cervicale. Per chi soffre di dolori in questa zona ci sono cuscini specifici, ma anche per chi soffre di mal di schiena lombare il cuscino è fondamentale! Avere un guanciale ergonomico è importante, ma lo è ancora di più averne uno in buono stato. Dopo due anni di utilizzo le sue caratteristiche igieniche, ergonomiche e meccaniche si deteriorano, per questo è importante cambiarlo spesso.
Anche il materasso è di fondamentale importanza, particolarmente per chi soffre di mal di schiena. Il suo ciclo di vita è più lungo di quello del cuscino, ma comunque non deve superare i sette – otto anni.
Se in questo momento non hai in programma di fare una spesa importante come quella della sostituzione del materasso, puoi aumentarne il sostegno inserendo un asse sotto il materasso. Un altro metodo, più radicale, è quello di mettere il materasso direttamente sul pavimento. Esistono anche dei tappetini in memory foam e in lattice da posizionare sotto al lenzuolo per un appoggio della schiena più ergonomico.
Per evitare il più possibile disturbi e dolori durante la notte, il mio consiglio è di consumare una cena leggera e di attendere di aver digerito prima di coricarsi. Personalmente faccio sempre una bella doccia calda prima di andare a letto, in modo da rilassare il più possibile i muscoli della schiena. Nei giorni in cui il dolore si fa sentire in maniera più importante, applico anche una crema analgesica e indosso una fascia riscaldante.
Entra ed esci dal letto in maniera delicata e controllata. No ai movimenti bruschi e ai piegamenti repentini. Dopo esserti seduto sul letto, appoggia la schiena e d alza le gambe solo in un secondo momento. Per uscire, rotolati su un fianco e appoggia prima i piedi a terra e poi sollevati aiutandoti con le mani.
Subito dopo essermi messo a letto eseguo degli esercizi di respirazione per qualche minuto. Respirare profondamente e in maniera cosciente aiuta a rilassarsi sia mentalmente che fisicamente.
Personalmente dormo su un fianco, con le gambe rannicchiate. Soffrendo di mal di schiena lombare mi aiuto mettendo un cuscino fra le gambe, per mantenere la colonna vertebrale il più dritta possibile.
Per chi dorme a pancia in su, consiglio invece di mettere un cuscino sotto alle ginocchia. Questo permette alla colonna di stendersi completamente lungo il materasso, generando un sollievo istantaneo.
Dormire a pancia in giù non è mai consigliato, né per chi soffre di mal di schiena né per tutti gli altri. Questa posizione rende infatti la respirazione difficoltosa e obbliga il nostro collo in posizioni scomode. Se proprio non potete fare a meno di dormire così, consiglio di mettervi un cuscino nella zona del basso ventre, eliminando il cuscino da testa per compensare.
Passare troppo tempo a letto quando si soffre di mal di schiena non è una buona idea. Restare sdraiati a lungo causa un irrigidimento della muscolatura che peggiora il mal di schiena. Alzati non appena ti svegli e se puoi fai due passi per sgranchirti se ti svegli durante la notte.
E adesso che vi ho raccontato tutti i miei piccoli rimedi per dormire evitando il mal di schiena, ecco i miei consigli in fatto di cuscini ortopedici!