Lo sapevate che ben un milione di bimbi tra i 3 e i 14 anni soffrono di insonnia in Italia?

Anche io sono tra questi e faccio fatica ad addormentarmi soprattutto durante le vacanze, quando non c’è più da svegliarsi presto per andare a scuola e sono finiti i corsi di calcio e nuoto. Io e i miei amici siamo abituati a fare un sacco di attività in inverno, mentre in estate prima che inizi il centro estivo e quando ancora non siamo in vacanza a volte c’è veramente poco da fare e prendere sonno non è così facile. Senza contare che in estate veniamo trascinati più spesso a cene al ristorante che durano fino a tardi!

Per questo addormentarsi è difficile! Per migliorare la situazione è utile seguire la regola dei 5 sensi.

La regola dei 5 sensi per dormire meglio
Vista

No a tablet, computer o tv dopo le 8 di sera. La loro retroilluminazione ci tiene svegli. Dovremmo prendere l’abitudine di leggere un libro o un fumetto, aiuta ad addormentarsi!

Gusto

Una tazza di latte può conciliare il sonno. Lo allontanano invece le bevande che contengono caffeina (come coca cola e red bull), i fritti o i cibi troppo pesanti e i dolci al gelato o al caffè.

Olfatto

Il profumo di lavanda fa venire sonno! Avere un piccolo diffusore in camera o le lenzuola fresche, lavate con un detersivo alla lavanda può aiutare.

Udito

Tutti i rumori della casa dovrebbero abbassarsi almeno un’oretta prima di andare a letto. La stanza dei bimbi affaccia su una strada rumorosa? Provate le app di rumore bianco, conciliano il sonno.

Tatto

Attenzione ai pigiami che fanno sudare! La temperatura della stanza dovrebbe sempre essere intorno ai 20°, in estate sarà difficile, per questo è importante che i nostri pigiamini siano in cotone leggero e traspirante. Anche il cuscino è fondamentale, ecco perché usare quelli specifici per bimbi della nostra età può fare la differenza.

In alcuni rari casi l’insonnia e i disturbi del sonno possono essere conseguenza di vere e proprie patologie come asma, reflusso, disturbi dell’orecchio o apnee. In questo caso è meglio consultare il medico!