Lo sapevate che gli umani passano circa un terzo della propria vita a dormire? O questo almeno in teoria. Spesso il sonno fatica ad arrivare, oppure è disturbato e interrotto.

Nel peggiore dei casi non si ha proprio tempo di dormire quanto si vorrebbe o quanto necessario per il nostro organismo. Le nostre vite sono sempre più scandite da attività serali e sveglie presto.

Molti di noi vivono serenamente anche dormendo poco, ma vi sono comunque tempi minimi che vanno rispettati. Ma perché la maggior parte dei ragazzi e degli adulti per poter essere attivi il giorno seguente necessitano di dormire otto ore per notte?

Siccome il sonno è composto da una fase REM (Rapid Eye Movement) e da quattro fasi non REM, per far sì che ci si svegli riposati è necessario attraversare tutte le fasi, che negli adulti richiedono in media 7-8h. E ne vale la pena!

Ecco 8 benefici che mostrano perché dormire otto ore è necessario alla nostra salute fisica e mentale.
  • Durante il sonno, in particolare durante la fase REM, l’ipofisi produce l’ormone della crescita, grazie al quale il nostro organismo elimina le tossine e sostituisce le cellule morte.
  • Dormendo, il sistema nervoso immagazzina e memorizza le cose apprese durante la giornata. Una buona notte di sonno aiuta dunque le nostre capacità mnemoniche.
  • Il cervello utilizza i sogni notturni per rilassarsi e calmare la tensione psichica accumulata durante il giorno.
  • Il cervello utilizza i sogni notturni per rilassarsi e calmare la tensione psichica accumulata durante il giorno.
  • Le donne in età fertile che dormono in maniera regolare presentano meno problemi legati a squilibri ormonali.
  • La giusta dose di sonno aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a mantenere costante il livello della pressione sanguigna.
  • Riposare in maniera regolare è un toccasana per la salute: allontana il rischio di diabete, ipertensione e depressione.
  • Il sonno regolare aiuta mantenersi in forma. Regolando metabolismo ed appetito, una buona dose di sonno aiuta a metabolizzare le calorie ingerite durante la giornata e a dosare l’appetito del giorno seguente. Dormire 8h è importante perché il corpo brucia più calorie durante la fase REM, che è quella finale del sonno.

Ovviamente sono molti i fattori che possono influire sulla durata del sonno: età, dieta, stress, uso di farmaci. Un modo per facilitare il sonno ristoratore è sicuramente scegliere un cuscino adatto a noi. Questo fa si che l’effetto benefico del sonno sia massimizzato, evitando di alzarci con mal di schiena o con la cervicale. Per questo motivo Fabe ha sviluppato una linea di prodotti dedicata a risolvere i principali problemi di postura nel sonno.