Un riposo profondo e ristoratore – favorito sicuramente da un cuscino di alta qualità, scelto con attenzione in base alle esigenze personali – non deve mai mancare nell’arco di una giornata e deve essere un sonno pieno e della durata giusta.
La National Sleep Foundation – ente no profit che negli Stati Uniti si occupa della promozione del sonno nell’ambito di un corretto stile di vita – ha recentemente diffuso una tabella, pubblicata su una nota rivista di settore, che indica la durata del sonno appropriata per ogni fascia di età.
La tabella proposta dalla National Sleep Foundation elenca le ore di sonno consigliate, distinte per quantità di riposo “raccomandato”, “appropriato” e “non raccomandato”:
Neonati 0-3 mesi.
Sonno raccomandato dalle 14 alle 17 ore; appropriato 11-13 ore e fino a 18-19 ore; non raccomandato al di sotto delle 11 ore e al di sopra delle 19
Dai 4 agli 11 mesi.
Sonno raccomandato dalle 12 alle 15 ore; appropriato 10-11 ore o 16-18; non raccomandato meno di 10 ore e più di 18
1-2 anni.
Sonno raccomandato dalle 11 alle 14 ore; appropriato 9-10 ore e fino 15-16; non raccomandato meno di 9 ore o più di 16
3-5 anni.
Sonno raccomandato 10-13 ore; appropriato 8-9 ore fino a 14; non raccomandato meno di 8 ore e più di 14
6-13 anni.
Sonno raccomandato 9-11 ore; appropriato 7-8 ore fino a 12; non raccomandato meno di 7 ore e più di 12
14-17 anni.
Sonno raccomandato 8-10 ore; appropriato 7 ore fino a 11; non raccomandato meno di 7 ore e più di 11
18-25 anni.
Sonno raccomandato 7-9 ore; appropriato 6 fino a 10-11; non raccomandato meno di 6 ore e più di 11
26-64 anni.
Sonno raccomandato 7-9 ore; appropriato 6 fino a 10; non raccomandato meno di 6 ore e più di 10
65 anni e oltre.
Sonno raccomandato 7-8 ore; appropriato 5-6 ore fino a 9; non raccomandato meno di 5 ore e più di 9
Il sonno è salutare all’organismo, in particolare al cervello, per questo è fondamentale che sia intenso e ristoratore. Sembra una banalità, un consiglio della nonna, ma il sonno va preparato durante la giornata, mentre si è svegli, con uno stile di vita adeguato, con un consumo molto limitato di alcolici, fumo e caffeina, che preveda un’alimentazione corretta e andando a dormire sempre alla stessa ora.
Certo, la scelta del materasso e del cuscino su cui si dorme è fondamentale. Soprattutto il guanciale, erroneamente ritenuto meno importante del materasso, deve essere sempre della più alta qualità e valutato con cura secondo le proprie esigenze.
Negli adulti è fondamentale che le ore di sonno siano continuative. Non solo, deve essere un sonno naturale, non indotto da farmaci. Se la qualità del riposo è alterata da un uso incontrollato di ansiolitici, molto spesso assunti per un tempo più lungo del necessario, possono insorgere disturbi propri del sonno quali: l’insonnia, il bruxismo, ma anche disturbi che possono manifestarsi durante il giorno, come l’ansia.
Una ricerca svedese, infatti, ha stabilito che una durata del sonno di otto ore è troppa. Proprio così. Questo studio, svolto su 1885 uomini e 1875 donne, pubblicato tempo fa su una nota rivista scientifica, ha addirittura quantificato il tempo esatto per cui entrambi i sessi dovrebbero dormire: 7 ore e 36 minuti per le donne e 7 ore e 48 minuti per gli uomini.
In conclusione, che siano necessarie sette, otto o addirittura nove ore di sonno è ancora da stabilire con esattezza, la componente personale ha infatti un peso non indifferente.
C’è un tema, invece, su cui sono tutti d’accordo. Ogni essere umano trascorre a letto un terzo della propria vita: ecco perché è fondamentale la scelta del proprio cuscino, così come lo è la scelta del materasso. Affidarsi a un produttore serio e affidabile di cuscini naturali, fatti a mano e di qualità, è il primo passo da compiere…