Un po’ di tempo dedicato all’attività fisica, o semplicemente per una salutare passeggiata, è necessario per sgombrare la mente e a ritemprare il fisico. C’è chi riesce a organizzarsi al meglio, come me, e a riservare allo sport qualche ora la settimana. C’è anche chi si alza all’alba e rientra alla sera, ma anche chi non trova una motivazione abbastanza forte da spingerlo a dedicare mezz’ora al giorno, rientrato dall’ufficio, a un po’ di movimento.
È assolutamente vero che la scelta del materasso e del cuscino – sempre di alta qualità e valutato con cura secondo le esigenze personale – è fondamentale per il proprio benessere fisico e mentale, ma per molti di noi non è sufficiente.
A patire della completa inattività fisica è soprattutto la schiena, e chi trascorre la propria giornata a una scrivania, davanti a un computer, ne sa qualcosa. “Non ho proprio il tempo” è la scusa principale dietro la quale nascondere la propria pigrizia. Ma qui si parla di salute, quindi, non ci sono scuse che tengano. Soprattutto se la soluzione è a portata di mano: stando seduti nella propria poltrona davanti alla scrivania.
Seduti alla vostra postazione, slacciatevi le scarpe: vi sentirete immediatamente più liberi. Sempre seduti, con i piedi ben piantati a terra e con le gambe allargate, allungatevi in avanti come per allacciarvi le scarpe, prima da un lato e poi dall’altro, poi allungatevi in avanti, davanti a voi, fermandovi in questa posizione per qualche secondo. Questo esercizio di semplicissima esecuzione consente alla vostra schiena di rilassarsi, distendendo sia le vertebre lombari sia quelle cervicodorsali.
Ora tornate nella posizione iniziale e distendete la schiena verso l’alto, con le braccia in alto e le mani unite, nello stesso tempo spingere in dietro. Ora, ripetete il tutto un paio di volte. Questo semplice esercizio, consente alla schiena di estendersi, favorendo allo stesso tempo sia la circolazione sia l’estensione dei muscoli dorsali.
Adesso mettete i piedi dietro le gambe anteriori della sedia. Portate le braccia dietro la schiena e prendetevi le mani, ora spingete con il dorso delle mani sulla parte lombare, portando le spalle in dietro, continuate così cercando di portare lentamente la pressione delle mani verso l’alto. Questo esercizio darà sollievo a tutta la schiena. Sempre con le mani dietro la schiena, tenendo i gomiti larghi, e rilassatevi portando i gomiti in avanti. Fate la stessa cosa anche con il collo piegandolo in avanti. Ora stendete nuovamente il tutto portando i gomiti in dietro. Per avere il miglior beneficio, ripetete questo esercizio almeno quattro volte.
A chi è sempre seduto alla scrivania può dare grandi benefici l’utilizzo del cuscino salva schiena, come quello proposto da Fabe, che sorregge efficacemente la parte bassa della schiena mentre si è seduti. Questo cuscino, infatti, applicato a una seduta favorisce la postura corretta. Realizzato in schiuma viscoelastica a memoria di forma, con profilo anatomicamente adeguato per il riempimento della regione lombare, il cuscino salva schiena di Fabe consente una corretta spinta in avanti, aiutando a prevenire dolorose tensioni della muscolatura del rachide lombare.
Il valore aggiunto che rende speciali i cuscini e le forme di Fabe è il ciclo della qualità. Tutti i prodotti sono disegnati, progettati e realizzati a mano, in Italia, da esperti artigiani. Vengono impiegati solo materiali d’eccellenza e ogni prodotto viene sottoposto a test di qualità che garantiscono il rispetto dei più alti standard internazionali.
A questo punto, anche gli amanti del “divano post ufficio” possono curare come si deve la propria schiena. Grazie ai corretti esercizi da eseguire seduti alla scrivania e l’utilizzo del cuscino salva schiena il benessere della colonna vertebrale è salvo. Certo, i più pigri non dimentichino che a una sana e salutare passeggiata all’aria aperta durante il fine settimana non si dovrebbe mai rinunciare…