Produzione cuscini

Per garantire l’alta qualità dei nostri prodotti, la produzione di cuscini e accessori viene realizzata internamente, così da permettere il controllo costante di ogni processo. La cura del più piccolo particolare passa dalla scelta di non rendere completamente automatizzati i cicli produttivi. Le imbottiture in poliestere e le strutture interne dei guanciali vengono assemblate con estrema cura, con continui controlli e un’attenta supervisione da parte di personale specializzato istruito e formato in azienda.

I processi produttivi sono costantemente verificati dal nostro sistema di controllo qualità. Dalla produzione dei cuscini fino alle ultime rifiniture, ogni fase del progetto è monitorata attraverso numerosi controlli visivi e ispezioni su banchi luminosi e al metal detector. Tutto per garantire cuscini sicuri e di pregio. Alle migliori macchine e tecnologie per lavorazioni rapide e precise abbiniamo l’insostituibile valore dell’artigianalità che da sempre caratterizza Fabe. Le nostre esperte cucitrici curano i cuscini in ogni dettaglio, vestendo ogni prodotto di competenza e passione. È dalla combinazione della produzione tecnologica dei cuscini e di quella artigiana che nasce e cresce il successo di Fabe in Italia e nel mondo.

Ogni fase della creazione dei nostri cuscini di qualità superiore è controllata e monitorata

Macchine circolari elettroniche

Impiegate per la produzione di tessuto a maglia, queste macchine lavorano diverse tipologie di filati tecnici, modificano le caratteristiche del disegno prodotto in pochi secondi e risultano flessibili sulle quantità da produrre. Grazie a questa tecnologia, Fabe può lavorare con rivestimenti innovativi che conferiscono al cuscino caratteristiche come la termoregolazione oppure l’antiacaricità a base vegetale o, ancora, l’effetto antistress contro l’inquinamento elettromagnetico o elettrosmog del filato di carbonio.

Stesura e taglio semiautomatica

Questo macchinario permette di approntare in tempi rapidi e con precisione i pannelli di tessuto da cucire in varie dimensioni e materiali, poi trasformati per diventare federe, copricuscini o coprimaterassi di vario tipo.

Trapuntatrice a due teste elettronica

Questa tecnologia permette la produzione di imbottiti di alta gamma, sia con nuove e diverse tipologie di imbottiture, tecnologicamente avanzate o naturali, sia con l’adozione di disegni piazzati più o meno complessi, in grado di personalizzare e impreziosire il prodotto finale.

Linee di preparazione e controllo

Linea di preparazione, controllo al metal detector, controllo peso in continuo, cardatura, faldatura e taglio automatico: questi macchinari e processi vengono impiegati nella produzione di falda in fibra poliestere e sono in grado di creare diverse dimensioni e grammature di falda d’imbottitura, a diverse velocità di produzione e con la possibilità di utilizzo di tre tipi di fibre diverse.

Linee di confezionamento e controllo

Linea di confezionamento e saldatura sottovuoto e non, controllo al metal detector per l’inserimento del cuscino nell’imballo in polietilene di tipo green, derivante al 90% da canna da zucchero e non da petrolio, oppure in bicomponente ad altissima tenuta al sottovuoto di tipo alimentare, utilizziamo una linea particolare di confezionamento guanciali. Questa tecnologia permette di ridurre al massimo il volume e quindi consente di trasportare più pezzi, abbassando il numero di spedizioni con conseguente riduzione dell’inquinamento. Il controllo in continuo al metal detector consente di individuare eventuali difetti derivanti da “rottura della punta d’ago di cucitura”, oppure da eventuali microparticelle ferrose o troppo umide, accidentalmente presenti nel poliestere.

Esplora la collezione di prodotti Fabe

Iscriviti alla newsletter!

Non perderti le ultime novità sui prodotti Fabe e ricevi subito uno sconto del 15% sul tuo primo acquisto.

Newsletter