Ci siamo, il grande caldo è arrivato. Siamo solo a giugno ma in città già non si respira! Dormire la notte ha iniziato a diventare complicato, ma come fare a dormire senza il condizionatore?
Si vuole limitarne l’uso per contenere le bollette della luce che altrimenti salirebbero alle stelle? Ecco 10 consigli e tre cuscini per riposare al fresco.
- Tenere chiuse ante o tapparelle durate le ore più calde della giornata, o anche tutto il giorno se non siete in casa.
- Se fuori la temperatura è molto alta e il caldo è afoso, meglio tenere chiuse le finestre. Può sembrare assurdo, ma aprendole si lascerebbe entrare aria molto più calda di quella che se si è riusciti a rinfrescare tenendo le ante chiuse.
- Avere tende bianche alle finestre aiuta a riflettere la luce del sole, facendo passare meno calore.
- Se avete un balcone riempitelo di piante e rampicanti, aiuteranno a assorbire una parte dei raggi solari.
- Avendone la possibilità, installare tende esterne (o alla peggio un ombrellone) sul balcone, aiuta a mantenere fresca la casa.
- Bere molti liquidi e mangiare cibi freddi aiuta ad abbassare la temperatura corporea. Su questo punto non si dovrebbe avere difficoltà, chi ha voglia di usare forno e fornelli in estate!?
- La doccia fredda prima di andare a letto è d’obbligo. Per rinfrescarsi durante la notte invece è possibile mettere polsi e caviglie sotto ad un getto di acqua fredda per un sollievo immediato.
- Utilizzare biancheria da letto in cotone traspirante, meglio se bianca. Lo stesso vale per il pigiama o la camicia da notte.
- Se avete un giardino, piantare piante ad est e ad ovest aiuterà a schermare i raggi solari durante l’estate (ma li lascerà passare durante l’inverno quando cadranno le foglie).
- Utilizzare cuscini e coprimaterassi termoregolatori. I cuscini con la tecnologia orma Breeze® ad esempio, hanno una conformazione cellulare aperta che garantisce il libero passaggio dell’aria e la veloce dispersione dell’umidità e del calore.