Natale e le feste mangerecce sono dietro l’angolo. Anzi, noi abbiamo già iniziato a brindare e fare festa!

Tra i cenoni con i colleghi e le festicciole dei compagni di scuola di Pietrino, la forma fisica duramente conquistata sta già vacillando! Ma quest’anno non voglio aspettare gennaio per riparare i danni, vorrei invece cercare di mantenermi in forma nonostante i bagordi delle feste. Che ne dite, avete voglia di accompagnarmi in questo progetto di salute e benessere? Ecco cosa farò:

1-Un piccolo spuntino prima di uscire

Uno snack proteico mangiato prima di andare ad un aperitivo o ad una cena natalizia può aiutare ad arginare la voglia di stuzzichini meno sani!

2-Gli spezza fame sani delle feste di Natale!

Mandarini e frutta secca sono un ottimo snack spezza fame sempre presente alle nostre cene di Natale. Quest’anno cercherò di limitarmi a quelli invece che buttarmi su pandoro e panettone!

3-Saltare i pasti non serve a nulla

Se una sera esagero con il cibo o con il vino, il giorno dopo non salto assolutamente il pasto. Cerco invece di mangiare il più sano possibile e se ho tempo esco per una corsetta o vado in palestra.

4-A proposito di vino

Durante le feste cerco di limitarmi ai brindisi, durante i pasti meglio bere acqua se si sta cercando di restare in forma!

5-La routine sportiva quest’anno non va in vacanza!

La palestra e la piscina chiudono i battenti durante le feste? Io non mi faccio scoraggiare. In questo periodo esco quando riesco per correre, oppure faccio un po’ di yoga a casa la mattina presto o prima di coricarmi. Anche solo fare le normali commissioni a piedi aiuterà a bilanciare le calorie extra di dicembre.

6-Farsi un regalo “fitness”

Ovviamente mantenere costanti gli allenamenti in questa stagione non è facile. Tra le tentazioni culinarie, il freddo, la voglia di rilassarsi a casa al calduccio… Per motivarmi mi sono fatta qualche regalino a tema. Ho comprato una nuova giacchetta termica per correre con il freddo e un bellissimo tappetino per fare yoga a casa

7-Recuperare le ore di sonno arretrato

Dormire almeno otto ore a notte è fondamentale per mantenersi in forma. Dare al nostro organismo il tempo di riposare aiuta ad avere un metabolismo più efficiente e ad accumulare meno grassi superflui. Per dormire al meglio uso il cuscino ortopedico Ergo Praxis che mi aiuta a dare sollievo al collo e alle spalle grazie alle diverse zone di sostegno. Mio marito invece soffre di reflusso gastrico, quindi particolarmente sotto le feste trova giovamento nel cuscino cuneo anti reflusso…