Ci sono passata anch’io quando aspettavo Pietrino e posso confermarlo. Tra le mamme in gravidanza, una domanda piuttosto frequente è: qual è la posizione migliore per dormire durante la gravidanza?

Qual è la posizione migliore per dormire in gravidanza?

È chiaro che ognuna di noi ha una posizione preferita per addormentarsi, ma quando si aspetta un bambino potrebbe non essere quella giusta.

Partiamo dalle buone abitudini.

Nel corso delle prime settimane di gravidanza, medici e manuali non consigliano particolari posizioni da assumere quando ci si addormenta, anche se dal momento in cui una donna è consapevole di essere in dolce attesa dovrebbe adottare alcune buone abitudini, come quella di cominciare subito a dormire nella posizione corretta. Ma qual è questa posizione?

Sul fianco sinistro con le ginocchia piegate.

La maggior parte dei medici è convinta che, in gravidanza, la posizione migliore per dormire sia quella sul fianco, e in particolare sul fianco sinistro con le ginocchia piegate.

La motivazione è molto semplice, dormire sul fianco permette di evitare che l’utero con il suo peso prema sulla vena cava inferiore che porta il sangue dagli arti inferiori e al cuore.

Dormire sul lato sinistro, poi, è ancora meglio. Perché in questo modo l’utero non va a premere sul fegato. Non solo, dormire in questa posizione migliora la circolazione in generale, permettendo un miglior afflusso sanguigno ai reni, all’utero e al feto.

È bene sentire il parere del proprio medico.

Ogni gravidanza è unica e speciale, ma può anche presentare problematiche specifiche che bisogna considerare con estrema attenzione. Per questo, è utile parlare con il proprio ginecologo anche della posizione più adatta per dormire in gravidanza.

Su una cosa, invece, tutti i medici sono d’accordo: nell’evitare la posizione supina, specialmente nel secondo e terzo trimestre d’attesa nel caso di una gestazione problematica.

L’importanza di avere un buon cuscino per gravidanza.

A questo punto, è chiaro che dormire in gravidanza correttamente è importantissimo per il benessere di mamma e bambino. Utilizzare un cuscino specificatamente concepito per offrire un supporto completo al corpo della mamma aiuta a prevenire i dolori alla schiena, facilità la posizione laterale consigliata durante la gravidanza e migliora sensibilmente la qualità del sonno.

Da Fabe c’è la forma “mom”, cuscino per gravidanza.

Grazie alla sua grande esperienza nel campo dei cuscini fatti a mano e di alta qualità, Fabe ha creato “mom” per le mamme in attesa. Questo cuscino per gravidanza è un delicatissimo supporto per il pancione realizzato in morbido poliuretano viscoleastico Waterlily™ a memoria di forma.

Sensibile alla temperatura, il cuscino per gravidanza “mom” favorisce il naturale riposo sul fianco, evitando tensioni al rachide lombare. La pressione esercitata dal pancione sulla superficie d’appoggio, infatti, è ridotta al minimo.

La forma non è lavabile, ma è possibile una veloce pulizia superficiale evitando i ristagni di umidità. La federa di rivestimento del cuscino per gravidanza è realizzata in tessuto a maglia “three level jacquard” con filato Thermolite® che, con la tecnologia delle fibre cave, assicura la migliore traspirazione e un ottimo isolamento termico, permettendo di conservare la temperatura del proprio corpo.

Non mi resta che auguravi uno splendido riposo. Soprattutto alle mamme in attesa…