La vita di grandi e piccini oggi è spesso piena di obblighi e impegni. Anche per noi bambini che andiamo a scuola la vita può essere stressante.

Da sempre ci sentiamo dire che lo sport fa bene alla salute ed aiuta ad allontanare lo stress e a dormire meglio, ma perché? E soprattutto come dormire meglio? Ve lo spiego io!

È questione di mettere in moto un circolo virtuoso

Fare sport regolarmente e senza esagerazioni rafforza il fisico, contribuisce al benessere e alla salute generale, ha un’ottima influenza sul sonno, riduce lo stress e regola l’ansia. E al tempo stesso, chi dorme bene ha più possibilità di eccellere nello sport, nella scuola e nella vita in generale.

Il un circolo virtuoso nasce dal fatto che fare sport aumenta la cosiddetta “stanchezza buona”, facilitando il rilascio dello stress e l’addormentamento. L’altra faccia della medaglia è che durante il sonno vengono rilasciati gli ormoni responsabili del rafforzamento del tono muscolare, e quindi della crescita, e del rafforzamento del sistema immunitario. Entrambi due ottimi fattori per riuscire bene nell’attività sportiva.

Come in tutte le cose però, il troppo stroppia! Per noi bambini è importante approcciarsi all’attività sportiva con gradualità. Fare sport troppo tardi la sera ad esempio potrebbe risultare controproducente, perché l’adrenalina messa in circolo dall’attività sportiva non ha tempo di riassorbirsi.

E se noi bambini avessimo voglia di fare qualche gara o iniziare a giocare in maniera più competitiva?

La competizione di per sé non è una cosa negativa, anzi, può essere molto utile per scaricare l’ansia accumulata durante la giornata. Lo sport si trasforma in una sfida e i processi mentali che si attivano per superarla positivamente (sia che venga vinta o persa) sono fondamentali sia per la nostra crescita che per innescare un buon sonno ristoratore. Tuttavia bisogna fare attenzione! Se la competizione diventa troppo ansiogena e noi ragazzi la viviamo come una responsabilità eccessiva, lo sport può trasformarsi in un fattore di ansia invece che in una valvola di sfogo. Per questo è fondamentale che i genitori abbiano un ruolo incoraggiante ma mai oppressivo in fatto di sport e gare.

Ma quali sono i cuscini e gli accessori da letto più indicati per noi bambini che facciamo sport?

Sicuramente il contoured school greenfirst, un cuscino ortopedico pensato per i bambini e i ragazzi in età scolare, che portano il peso della cartella e stanno seduti (in maniera più o meno composta) ad un banco tutti i giorni. Il plus di questo cuscino è che il suo rivestimento traspirante è ottimo per riposare senza svegliarsi accaldati, anche quando si ha vissuto una giornata molto intensa!

Sempre confortevole e traspirante è il coprimaterasso cooler, pensato specificatamente per essere comodo e traspirante al tempo stesso.

Infine un cuscino per i più scomposti di tutti, noi bimbi che dormiamo a pancia in giù! Quella supina non è la sicuramente la posizione più indicata per la colonna vertebrale ma, se proprio non si riesce a dormire altrimenti, utilizzare un cuscino basso aiuta a limitare i danni. Oltretutto alcuni di noi amano i cuscini più sottili anche se dormono sulla schiena!