Diritti e doveri di chi effettua un acquisto online
A seguire troverete nel dettaglio le specifiche del contratto di vendita che si instaura tra Fabe e i propri clienti al momento dell’acquisto online.
Attori
Venditore: Fabe
Consumatore: persona fisica che ha acquistato beni o servizi dal Venditore
In riferimento al D.Lgsl. 206/2005 e come disposto dal Dlgs n. 21 del 21 febbraio 2014, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore senza specificarne il motivo, entro 14 giorni solari, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati.Come disposto dall’art. 59 comma 1 lettera “c” del Dlgs. n 21 del 21 febbraio 2014, restano esclusi dall’esercizio del diritto di recesso la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.Come disposto dall’art. 59 comma 1 lettera “e” del Dlgs. n 21 del 21 febbraio 2014, restano esclusi dall’esercizio del diritto di recesso la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Per recedere dal contratto, il Consumatore deve avvisare il Venditore tramite una dichiarazione esplicita (raccomandata, fax o e-mail) entro e non oltre i 14 giorni solari a partire dal ricevimento della merce, indicando chiaramente:
Il Consumatore è tenuto a restituire i prodotti al Venditore entro 14 giorni solari che decorrono da quando ha comunicato la richiesta di recesso, avendo però cura di attendere l’autorizzazione scritta del Venditore (max 3 giorni solari dall’avvenuta notifica da parte del Consumatore della sua intenzione di voler esercitare il Diritto di Recesso).
L’imballo e l’integrità dei prodotti durante il trasporto è a carico del Consumatore. Ogni prodotto da restituire dovrà essere imballato per poter sopportare la spedizione. Se il Consumatore non ha conservato l’imballo originale o se quest’ultimo fosse più integro, il Consumatore è tenuto a munirsi di un imballo altrettanto resistente. I prodotti resi con imballo aperto o lacerato non verranno accettati.
Una volta appurata la sussistenza di Diritto al Recesso, il Consumatore sarà rimborsato di tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Venditore relativamente all’ordine e al prodotto reso, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi extra derivanti da servizi aggiuntivi), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni solari dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione del Consumatore di recedere dal presente contratto.
Il Diritto di Recesso, per essere esercitato correttamente, oltre ad adempire ai termini e alle modalità descritte nei punti 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 e 1.5, deve anche rispettare le seguenti condizioni:
Il Venditore è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore con lo stesso mezzo di pagamento usato per l’acquisto iniziale, comprese le spese di consegna, entro 14 giorni solari dal giorno in cui viene informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. Rimangono, invece, a carico del consumatore i costi di restituzione. Il Venditore provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate e come indicato nel paragrafo 2.
Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini per l’esercizio del Recesso, il Consumatore ne perderà il diritto; tuttavia potrà riottenere, a sue spese, i prodotti resi al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti come rimborso spese oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Una volta ricevuti i prodotti, il Venditore provvederà ai necessari accertamenti per verificare la sussistenza delle condizioni e dei termini indicati nel paragrafo 1. Nel caso in cui le verifiche si dimostrino positive, il Venditore provvederà ad inviare, per e-mail, la conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti.
Indipendentemente dalla modalità di pagamento utilizzata dal Consumatore, il rimborso è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro 14 giorni solari dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio della richiesta del Consumatore per il diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione dello stesso ed accettazione dei prodotti restituiti.
In caso di non corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e colui che ha eseguito il pagamento, Fabe provvederà a rimborsare la somma a quest’ultimo.