In caso di sudorazione notturna può essere molto difficile trovare un guanciale adatto e confortevole, ecco perché si parla di cuscini anti sudorazione: un particolare prodotto pensato e progettato per rispondere alle esigenze di chi di notte tende ad avere caldo e sudare. Trovare il cuscino più confortevole è il primo passo per dormire meglio e per migliorare il proprio benessere.
La sudorazione notturna può essere molto fastidiosa e invalidante. Infatti, da una scarsa qualità del sotto derivano una minore produttività e una maggiore irritabilità. Dormire bene è importante, per questo è necessario capire qual è la causa della sudorazione durante la notte e se tale fenomeno possa essere in qualche modo risolto utilizzando un cuscino adatto. Non necessariamente l’eccessivo sudore prodotto durante la notte dipende dalla temperatura all’interno della stanza. Infatti, è più facile che si tratti di un problema legato a una particolare condizione fisica, derivante a sua volta da uno stato fisico come la gravidanza o da una cattiva alimentazione. È bene sapere, a prescindere da quale sia la causa del sudore, la scelta del cuscino e del materasso possono migliorare di molto il benessere notturno, contribuendo ad alzare la qualità del sonno. Ogni cuscino ha le sue caratteristiche e per questo esiste un tipo di guanciale adatto a ciascuna esigenza. Per contrastare la sudorazione eccessiva bisogna scegliere un prodotto che abbia le seguenti caratteristiche:
Il cuscino anti sudorazione scelto deve essere traspirante e fresco, per poter effettivamente ridurre il sudore e migliorare le nottate di chi lo utilizza.
La scelta del cuscino va fatta con la massima attenzione e mai in modo approssimato, ancor di più quando si soffre di specifiche patologie. Non si parla solo di individuare il modello più adatto considerando forma, dimensione e spessore, ma soprattutto di capire quale materiale si adatta meglio alla propria pelle. Se si è alla ricerca di un guanciale anti sudorazione è necessario valutare prima di tutto la traspirabilità. Tra i migliori cuscini anti sudorazione si ricordano i seguenti, ciascuno con delle caratteristiche proprie, così da poter soddisfare qualsiasi tipo di esigenza:
Una volta acquistato il cuscino più adatto in base al comfort e al livello di sudorazione, bisogna individuare gli accessori migliori per potenziare il suo effetto. Infatti, a un ottimo guanciale traspirante va aggiunta una federa fresca e leggera. In generale, sono preferibili i materiali che non trattengono calore e umidità.
Il primo passo per sudare meno durante la notte è di sostituire il cuscino attuale con uno anti sudorazione. I benefici sono immediati e la qualità del sonno migliora notevolmente, eliminando tutti i risvegli notturni dovuti al caldo e allo stato fisico. In ogni caso, si indicano di seguito alcuni comportamenti che possono essere adottati per diminuire la sudorazione notturna e per dormire meglio:
Scegliere un cuscino adatto è sempre importante e lo diventa ancora di più quando la qualità del sonno è compromessa da una sudorazione notturna eccessiva. Se seguire questi consigli e acquistare un guanciale anti sudorazione non dovesse essere sufficiente è sempre bene rivolgersi a un professionista, per indagare le cause del sudore e intervenire nel modo migliore.