Per prevenire il mal di schiena non è mai troppo presto. E i bambini che soffrono di dolori alla schiena sono sempre di più. 

Per prevenire il mal di schiena non è mai troppo presto. E i bambini che soffrono di dolori alla schiena sono sempre di più. Di giorno si muovono sempre meno e stanno chini sui dispositivi digitali, ormai onnipresenti nelle nostre case. Di notte dormono meno e peggio, e poi arriva il dolore alla schiena.

Le colpe? Posture errate e abitudini sempre più sedentarie, ma non solo. Anche il letto in cui dormono, il cuscino che usano e le posizioni che assumono di notte incidono sul mal di schiena dei bambini, anche quelli in età pediatrica.

Non è da sottovalutare la scelta di materassi e cuscini per i ragazzini, che garantiscano il risposo tenendo posizioni naturali e corrette, senza stressare i muscoli della schiena e causare risvegli indolenziti e dolorosi. 

Le cause del mal di schiena dei piccoli

Il mal di schiena nei bambini può avere diverse cause. Eccovi un elenco:

  • Posture scorrette di giorno e di notte. È la causa più frequente: tendono a stare con il collo rimane flesso e la schiena curva tutto il giorno davanti tv e videogiochi. Di notte, dormono scomposti, stressando i muscoli della schiena.
  • Zaini pesanti: trasportare pesi eccessivi per andare a scuola non solo è una fatica, è anche dannoso per la schiena.
  • Sovrappeso e obesità: tanta sedentarietà e alimentazioni sbagliate possono appesantire i piccoli e favorisce le posture scorrette.
  • Attività fisica spesso insufficiente o al contrario sport praticati in eccesso possono originare problemi alla schiena.
Rimedi di giorno: più sport, meno videogames

Educare i bambini a sedersi nel modo corretto è un ottimo modo per alleviare il male di schiena. Devono tenere il bacino appoggiato sulla parte posteriore del sedile ed entrambi i piedi poggiati sul pavimento. Si può anche provare a ridurre l’utilizzo giornaliero di tablet, smartphone e videogames. Certo non sarà facile.

Anche fare attività sportiva in modo regolare già da piccoli, può aiutare a ridurre il mal di schiena e prevenire il rischio di sviluppare fastidiose lombalgie. L’ideale sarebbe praticare almeno un’ora di sport, di gioco all’aria aperta, corsa o passeggiata. Oppure, già dai 6 anni, preferibilmente sport individuali, come arti marziali e nuoto.

Rimedi di notte: il cuscino per la salute del bambino

Se diminuisce sempre di più l’età in cui i bambini lamentano dolori alla schiena, aumenta l’importanza della scelta di un buon cuscino. Perché la funzione del cuscino è proprio quella di supportare la regione cervicale, che è la parte più delicata.

L’altezza del cuscino deve pertanto essere adeguata alle caratteristiche della colonna della persona che lo adopererà: con l’utilizzo di cuscino adatti assicuri al tuo bambino un sonno tranquillo e previeni il mal di schiena.

Fabe produce cuscini, realizzati in Italia con materiali e tecnologie che favoriscono l’allineamento di testa, spalle e schiena nei più piccoli, che contribuiscono a ridurre il mal di schiena nei bambini.