Impossibile dormire con la cervicale? Questi tre suggerimenti possono aiutare ad alleviare il disagio in modo e recuperare il sonno perduto.

Scegli l’altezza del cuscino a seconda della posizione in cui dormi

Quando ci si corica, è utile avere un cuscino che supporti la curva naturale del collo. Se il cuscino è troppo alto, i muscoli del collo sono sottoposti a tensione e la respirazione risulta difficoltosa. Due problemi che possono insorgere anche se il tuo è troppo basso o se non viene utilizzato.

Per alleviare lo stress esercitato sul collo, è possibile seguire alcune linee guida per scegliere il cuscino corretto in base alla posizione di riposo preferita:

Per chi dorme sulla schiena

In generale, per chi dorme sulla schiena è meglio usare un cuscino sottile. Non esiste una singola altezza del cuscino che funzioni per tutti, ma è possibile verificare se un cuscino è corretto appoggiandovi la testa e chiedendo ad un amico di fare una foto della curva del collo. Idealmente, la curva del collo dovrà somigliare simile a quella che si ha in piedi con una buona postura ( a testa alta e con le spalle all’indietro).

Per chi dorme su un fianco

Per chi dorme sul fianco, di solito si ha bisogno di un cuscino più spesso per assicurarsi che il collo e la testa siano posizionati nel mezzo delle spalle. L’altezza e la larghezza delle spalle aiuteranno a determinare il tipo di cuscino. Chi ha una corporatura minuta avrà bisogno di un cuscino più sottile rispetto a chi ha le spalle larghe.

Per chi dorme a pancia in giù

Dormire a pancia in giù mette a dura prova i muscoli del collo. Se proprio non si riesce a dormire in nessun altro modo, è possibile a utilizzare un cuscino ultrasottile, meglio se in materiale anatomico.

Non utilizzare il telefono a letto

Molti di noi controllano il telefono pima di addormentarsi. Si tratta di una cattiva abitudine che può provocare dolore al collo e che può ostacolare il sonno.

L’uso del telefono non solo porta al dolore cervicale, ma la luce blu emesso dal telefono blocca il rilascio di melatonina nel corpo e inibisce il sonno. Se è proprio impossibile non controllare il telefono a letto, utilizza un filtro giallo e tienilo a livello degli occhi limitandone l’utilizzo a pochi minuti.

È importante ricordare che leggere un libro o completare un cruciverba a letto può anche aggiungere ulteriore stress ai muscoli del collo.

Fai qualche esercizio di stretching prima di andare a letto

Trascorrere gran parte della giornata seduti ad una scrivania, o avere cattive abitudini posturali può contrarre i muscoli del collo e provocare dolore cervicale. Questo dolore può persistere fino a sera e rendere difficile addormentarsi.

Fare qualche esercizio di stretching prima di andare a letto allenta i muscoli tesi e può aiutare ad alleviare il dolore.