Caviglie e gambe gonfie sono un disturbo che colpisce frequentemente le donne, particolarmente in estate. 

Un disturbo che può essere sintomo di una patologia (per questo è sempre meglio consultare il medico) o che può semplicemente essere legato alle alte temperature, lo stile di vita o la gravidanza. Il caldo estivo, potente vasodilatatore, solitamente peggiora la situazione per chi cerca soffre di gambe gonfie.
Lo stile di vita influisce in particolare per quelle persone che per lavoro devono stare molte ore in piedi. Il problema deriva da una difficoltà dei vasi capillari a far refluire i liquidi (sangue e linfa) verso l’alto, il che provoca, a causa della forza di gravità, un accumulo di liquidi al livello delle caviglie e dei piedi.
In caso non si tratti di una patologia conclamata, è possibile alleviare il disagio delle gambe e delle caviglie con alcuni accorgimenti. Ecco quindi alcuni rimedi – e cuscini gambe gonfie.

Sollevare le gambe quando si dorme

Dormire con le gambe leggermente sollevate, aiuta molto chi soffre di gambe e caviglie gonfie. Attenzione però, mettere semplicemente un cuscino sotto i piedi blocca il ginocchio e lo sospende riducendo il flusso sanguigno. Questo problema può essere limitato utilizzando una reta elettrica o un cuscino specifico, che non solleva solo i piedi ma tutta la gamba in maniera graduale. Scopri il nostro cuscino solleva gambe qui.

Alimentazione e rimedi per gambe gonfie

La causa principale del gonfiore agli arti inferiori è la ritenzione idrica (grande alleata anche della cellulite!). Contro la ritenzione idrica va limitato il consumo di sale: quello che mettiamo nell’insalata o utilizziamo nei condimenti ma anche quello presente in alimenti saporiti come formaggi stagionati, insaccati e cibi in scatola. Sì invece a frutta e verdura che favoriscono la circolazione sanguigna. Anche bere molto aiuta!

Camminate al mare o al fiume

Camminare in acqua aiuta la circolazione sanguigna. Fare una passeggiata con le gambe immerse almeno fino al ginocchio unisce l’utile al dilettevole rinfrescandoci e migliorando il gonfiore agli arti. Per chi non vive in prossimità di corsi d’acqua o non è ancora in vacanza, anche un semplice pediluvio può aiutare.

Evitare vestiti e pantaloni attillati

I vestiti troppo stretti, particolarmente in estate, limitano la circolazione. Questo discorso vale anche per i pantaloni e gli abiti stretti in vita. Comprimere l’addome blocca infatti il ritorno dei liquidi verso l’alto.

Massaggi drenanti

I massaggi drenanti e linfodrenanti è certamente una manovra utile per chi soffre di gambe e caviglie gonfie. L’importante è rivolgersi a professionisti: se il massaggio è fatto bene alla fine si proverà un urgente bisogno di fare pipì. Ci si può anche aiutare con automassaggi, anche se sono meno efficaci, Il principio di base è che i movimenti delle mani devono essere circolari, dal basso verso l’alto.