Abbiamo già scritto in passato dei consigli per dormire bene anche senza il condizionatore, oggi vediamo quali sono i tessuti che possono farci sentire più freschi se indossati o utilizzati come biancheria da letto e quali cuscini contro il caldo.
I tessuti elastici e aderenti, che per definizione sono a stretto contatto della pelle, sicuramente non aiutano nei mesi estivi. Particolarmente da evitare sono tutti i tessuti sintetici ad alto contenuto di poliuretano come il raso, il lycra e il jersey.
Sicuramente i tessuti derivati da fibre naturali come il cotone, il lino e la seta. Si tratta di tessuti molto più traspiranti che si adattano meglio al caldo estivo sia per l’abbigliamento che per la biancheria della camera da letto. Meglio ancora se con colorazioni naturali.
Per quanto riguarda i materassi e i cuscini come comportarsi invece? La federa e le lenzuola possono essere traspiranti, ma anche il tessuto che costituisce il cuscino è molto importante.
stono ad esempio imbottiture Breeze®, a conformazione cellulare aperta in grado di garantire il libero passaggio dell’aria e la veloce dispersione dell’umidità e del calore.
Oppure federe di rivestimento in tessuto a maglia threelevel jacquard con filato Thermolite®. Si tratta di una tecnologia a fibre cave, che assicura una migliore traspirazione ed un ottimo isolamento termico, permettendo di conservare la temperatura del corpo più fresca.